Debian su CD

Scaricare le immagini dei CD/DVD Debian via HTTP/FTP

Si raccomanda di non scaricare le immagini dei CD o dei DVD con il proprio browser, così come si fa con gli altri file. Se il download si interrompe, la maggior parte dei browser non è in grado di riprenderlo dal punto al quale era arrivato.

Si consiglia di utilizzare uno strumento che supporti il resume, tipicamente questi strumenti sono chiamati download manager. Tale funzionalità è offerta da molti componenti aggiuntivi per i browser oppure da dei programmi specifici. Per esempio aria2 (Linux e Win), DownThemAll (plugin per browser) oppure (dalla riga di comando) wget -c URL o curl -C - -L -O URL. Molti altri download manager sono elencati in confronto dei download manager.

Sono disponibili per il download le seguenti immagini Debian:

Vedere anche:


Immagini ufficiali dei CD/DVD per la distribuzione stable

Per installare Debian su una macchina senza una connessione a Internet, è possibile usare le immagini dei CD (700 MB ciascuna) oppure le immagini dei DVD (4,4 GB ciascuna). Scaricare il primo file immagine di un CD o DVD, scrivere l'immagine su un disco con un masterizzatore CD/DVD (oppure per le architetture i386 e amd64 su una chiavetta USB) e poi avviare la macchina con quello.

Il primo disco CD/DVD contiene tutti i file necessari all'installazione di un sistema Debian standard.
Per evitare di scaricare cose inutili, non scaricare i file con le immagini degli altri CD o DVD a meno che non si sia certi che si ha bisogno dei pacchetti in essi contenuti.

CD

I seguenti collegamenti puntano ai file con le immagini di dimensione fino a 650 MB, e quindi adatti per essere scritti su un comune supporto CD-R(W):

DVD

I seguenti collegamenti puntano ai file con le immagini di dimensione fino a 4,4 GB, e quindi adatti per essere incisi su un comune supporto DVD-R/DVD+R:

Prima di procedere con l'installazione si dovrebbe consultare la documentazione. Volendo leggere un solo documento per l'installazione, leggere l'Installation Howto, una passeggiata su tutto il processo di installazione. Altri documenti utili sono:


Mirror conosciuti dell'archivio debian-cd

N.B. alcuni mirror potrebbero non essere aggiornati, l'attuale release stabile delle immagini dei CD/DVD è la 12.5.0.

In caso di dubbi usare il server primario delle immagini dei CD in Svezia.

Per pubblicare dal proprio mirror le immagini dei CD Debian si consultino le istruzioni su come realizzare un mirror per le immagini dei CD.