Debian su CD

Informazioni di release sulle immagini dei CD Debian

Questa pagina contiene alcune informazioni dell'ultimo momento riguardanti le immagini ufficiali dei CD Debian.

Le informazioni sui problemi della procedura di installazione per rilasci successivi a quelli elencati qui sotto sono disponibili nella pagina delle informazioni sull'installazione del singolo rilascio. Per l'ultima versione stabile la pagina è qui.

L'elenco sottostante mpm è più aggiornato.

Official Debian 4.0 rev2

Nessun problema conosciuto

Official Debian 4.0 rev1

Nessun problema conosciuto

Official Debian 4.0 rev0

Se si effettua l'installazione a partire dal primo CD-ROM o DVD e si sceglie di utilizzare anche un mirror di rete per effettuare l'installazione stessa, c'è la possibilità che dopo l'installazione ci siano linee nel file /etc/apt/sources.list che riferiscano sarge anziché etch.
/ Questo può succedere se il mirror selezionato non è ancora aggiornato e offre sarge come rilascio stabile. Gli utenti che installano etch da CD/DVD subito dopo il rilascio, sono consigliati di controllare il proprio file sources.list dopo l'installazione e, eventualmente, sostituire sarge con etch.

Official Debian 3.1 rev6a

Nessun problema conosciuto

Official Debian 3.1 rev6

È stato rilevato un bug nelle immagini dei CD/DVD di instalazione di 3.1r6: l'installazione viene immediatamente interrotta a causa della mancanza di un link simbolico oldstable. Ciononostante il CD/DVD di aggiornamento funziona correttamente.

Questo problema è stato risolto nelle immagini 3.1r6a.

Official Debian 3.1 rev5

Durante l'installazione delle architetture i386, hppa, ia64 e s390, l'installatore può selezionare un kernel non appropriato per il sistema.
Per aggirare il problema si può avviare l'installatore con il parametro debconf/priority=medium. Questo farà in modo da mostrare l'elenco completo dei kernel, dal quale si potrà selezionare manualmente quello corretto per il proprio sistema.

Scusandoci per il problema, stiamo provvedendo a correggerlo nel prossimo rilascio r6.

Official Debian 3.1 rev4

Nessun problema conosciuto.

Official Debian 3.1 rev3

Il primo CD contiene alcuni file che avrebbero dovuti essere cancellati, ma che sono stati ignorati durante il rilascio du 3.1r3. Essi causano due problemi:

  • Il kernel installato usando queste immagini non sarà, in alcuni casi, l'ultima versione presente sul CD, ma la precedente. Aggiornare il kernel subito dopo l'installazione risolve il problema.
  • Poiché questi file occupano spazio sul CD, alcuni pacchetti richiesti per l'installazione normale saranno presi dal CD numero 2. Se si vuole effettuare l'installazione dal CD si dovrà utilizzare anche il numero due.

Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente questo posso generare; la prossima versione r4 risolverà questo problema. Le immagini DVD e quelle per l'installazione via rete non sono affette dallo stesso inconveniente.

Official Debian 3.1 rev2

Nessun problema noto.

Official Debian 3.1 rev1

Nessun problema noto.

Official Debian 3.1 rev0a

Il README contenuto nel CD afferma che il CD è una versione beta e non ufficiale. Il README è errato: è il CD del rilascio ufficiale. Spiacenti per la confusione.

Official Debian 3.1 rev0

L'installazione da queste immagini definirà incorrettamente la linea per gli aggiornamenti della sicurezza in /etc/apt/sources.list.

Official Debian 3.0 rev6

Nessun problema noto.

Official Debian 3.0 rev5

Nessun problema noto.

Official Debian 3.0 rev4

Nessun problema noto.

Official Debian 3.0 rev3

Nessun problema noto.

Official Debian 3.0 rev2

Nessun problema noto.

Official Debian 3.0 rev1

Nessun problema noto.

Debian 3.0 rev0 Ufficiale

Il README dice che il CD è una beta non ufficiale. Il README si sbaglia, il CD è la release ufficiale Debian. Spiacenti per la svista.

Debian 2.2 rev7 Ufficiale

Nessun problema noto.

Debian 2.2 rev6 Ufficiale

Nessun problema noto.

Debian 2.2 rev5 Ufficiale

Nessun problema noto.

Debian 2.2 rev4 e rev4.1 Ufficiale

I CD originari 2.2rev4 per l'architettura powerpc non erano autoavvianti. Sono stati ricreati - la release 2.2rev4.1 risultante non differisce dalla 2.2rev4 se non su powerpc.

Debian 2.2 rev3 Ufficiale

I portatili Toshiba sembrano aver problemi nel fare boot da CD perché il loro BIOS non può gestire le immagini di boot da 2.88MB. Il modo più semplice per iniziare ad installare Debian su queste macchine è lanciare boot.bat dalla directory install/ del CD Binary-1.

Non tutti i pacchetti della sezione contrib sono inclusi nei CD, poiché dipendono da pacchetti non-free, a loro volta non disponibili su CD.

I problemi con il driver del mouse in text-mode di gpm non sono ancora stati risolti. Si veda la sezione 2.2 rev0 qui sotto per maggiori informazioni.

Debian 2.2 rev2 Ufficiale

Non tutti i pacchetti della sezione contrib sono inclusi nei CD, poiché dipendono da pacchetti non-free, a loro volta non disponibili su CD.

I problemi con il driver del mouse in text-mode di gpm non sono ancora stati risolti. Si veda la sezione 2.2 rev0 qui sotto per maggiori informazioni.

Debian 2.2 rev1 Ufficiale

Non sono state create le immagini dei CD per la release 2.2 rev1.

Debian 2.2 rev0 Ufficiale

Non tutti i pacchetti della sezione contrib sono inclusi nei CD, poiché dipendono da pacchetti non-free, a loro volta non disponibili su CD.

i386: Ci sono dei problemi con il driver del mouse in text-mode di gpm, sotto l'X Window System. La soluzione più semplice consiste nel rimuovere la linea repeat_type=<qualcosa> da /etc/gpm.conf, lanciare /etc/init.d/gpm restart e riavviare X. Sono possibili altre soluzioni, si chieda al manutentore di gpm per ottenere maggiore documentazione.

i386: L'immagine del CD Binary-2 precedentemente disponibile aveva un problema di un bit difettoso, che impediva al pacchetto pdksh di venire installato. Aggiustare la propria immagine è molto facile con il programma correct-i386-2.c.

Grazie a Ken Teague abbiamo anche una versione per Windows precompilata; uso: estrarre il .zip nella directory in cui risiede il file binary-i386-2.iso, poi in una finestra del DOS entrare in quella directory e dare il comando correct-i386-2 binary-i386-2.iso.

Se si ha un CD-ROM, che ovviamente non si può riparare, il modo più semplice per ottenere pdksh è scaricarlo (212 kB) e installarlo con dpkg -i pdksh_5.2.14-1.deb. Ma si può anche copiare il file dal CD in una directory temporanea e usare lo stesso programma correct-i386-2.c, ma in questo caso lo si deve modificare, in modo che POS sia 0x64de.

PowerPC: Anche le immagini dei CD per powerpc Binary-1_NONUS e Binary-3 sono afflitte dal problema del bit difettoso, che impedisce ai pacchetti "smbfs" e "gimp-manual" di venire installati. Versioni riparate si stanno (lentamente) propagando per i mirror, ma si possono aggiustare le proprie immagini molto facilmente con i programmi correct-powerpc-1_NONUS.c e correct-powerpc-3.c. Questi contengono anche le informazioni per riparare i singoli pacchetti difettosi quando vengono copiati da CD (procedura utile specialmente con il gimp-manual da 15MB).

Sparc: I CD 2.2 rev0 hanno un problema di avvio del CD Binary-1. È stato risolto nella versione 2.2 rev0a (o 2.2_rev0_CDa) dei CD sparc.

Sparc: Se X non parte correttamente, e il messaggio d'errore fa riferimento al mouse, senza che si sia caricato il driver gpm per il mouse in text-mode, rm -f /dev/gpmdata potrebbe aiutare.

Alpha: I CD 2.2 rev0 possono causare problemi quando si fa il boot dal CD Binary-1. Per risolverli, avviare con -flags i, poi al prompt di aboot si inserisca:
    aboot> b /linux initrd=/boot/root.bin root=/dev/ram
Questo problema è stato risolto nella versione 2.2 rev0a (o 2.2_rev0_CDa) dei CD alpha.

Potato test-cycle-3

Il driver gpm per il mouse in text-mode ha dei problemi. Non si dovrebbe lanciare il programma mouse-test, e si dovrebbe eseguire /etc/init.d/gpm stop prima di poter utilizzare il mouse sotto X.

Potato test-cycle-3

Il diver gpm per il mouse in text-mode ha dei problemi. Non si dovrebbe lanciare il programma mouse-test, e si dovrebbe eseguire /etc/init.d/gpm stop prima di poter utilizzare il mouse sotto X.

Potato test-cycle-1

Non ci sono informazioni di rilievo.