Script per sapere se un processo è attivo

Ciao a tutti,
    volevo chiedervi se sapete come si fa uno script che riesce a capire se
un pogramma è già attivo e se lo è si regola di conseguenza. Per esempio: io
uso opera come browser, e mi da la possibilità di scegliere con quale
programma posso vedere il codice sorgente di una pagina html. Io vorrei
farlo con emacs. Così ho inserito nell'apposito spazio di opera il nome
emacs. Ora quando voglio vedere il codice sorgente di una pagina html mi si
apre emacs come volevo. Ma il problema sorge quando emacs è già aperto,
perchè me ne apre un'altro! Io vorrei che non se ne aprisse un'altro e che
usasse quello già esistente. Non so' come fare, non so' se devo farlo
inserendo degli attributi alla linea di lancio di emacs all'interno di opera
o se devo fare uno script apposta.
    Grazie

aGO