Re: sondaggio: macbook pro ne vale la pena?

On Wed, Jul 13, 2011 at 08:19:09PM +0200, marco wrote:
> salve lista,
>
> sono davanti ad un bivio: il mio amato portatile comincia a dare segni
> di cedimento notevoli. sicché pensavo: mettiamo che ho un migliaio di
> euro, un buon portatile me lo compro. ma se risparmiassi un altro po di
> tempo potrei tentare con un macbook, perché ho visto che SEMBRA che
> debian lo supporti bene. voi che ne pensate? qualcuno ha un macbook?

Mi sembra strano che nessun'altro ti abbia ancora dato questo suggerimento,
però...

Se fossi in te, con un migliaio di euro (al più 1400-1500) comprerei un
ThinkPad di Lenovo.

Sono portatili di qualità superiore, di gran lunga meglio degli Apple.
Il design è tipico, c'è a chi piace, c'è a chi non piace.
Io lo trovo molto elegante.

Come componenti sono di ottima qualità, pari o superiore a quella dei
componenti usati da Apple (e in generale superiore a quella degli altri
produttori).

Lenovo poi installa una versione di Windows Seven "customizzata" per
sfruttare più adeguatamente l'hardware.
Dal lato GNU/Linux invece, i ThinkPad sono storicamente i portatili più
compatibili con GNU/Linux i gli altri sistemi operativi open source.

Il prezzo è alto, ma quello che paghi è qualcosa che non si vede (ma si
sente) e va oltre le caratteristiche tecniche: sono le caratteristiche
meccaniche. Un ThinkPad resiste nel tempo, è progettato per durare.

Io uso un ThinkPad T42 (del 2005, ancora marchiato IBM). Funziona
perfettamente, tutto funzionante (TUTTO), le cerniere reggono ancora e
con una batteria compatibile riesco a raggiungere le 3 ore e mezza di
autonomia.

Famoso è anche il sito ThinkWiki, un wiki interamente dedicato alla
serie ThinkPad dove puoi trovare scripts, howto, indicazioni e un forum
con tanti utenti per le varie necessità (specialmente gnu/linux).

Se vuoi un portatile buono qualitativamente parlando e che durerà nel
tempo, beh compra un ThinkPad.

Buona fortuna,
--
Emanuele Santoro