Re: [OT] Segnalazione windigo

In data mercoledì 26 marzo 2014 16:27:22, Marco Bertorello ha scritto:
> Per risolvere la cosa, bisognerebbe far sparire i PC dai supermercati
> e farli tornare ad appannaggio esclusivo delle università o delle
> grosse corporation ma... sicuri che sarebbe meglio?

In realtà, credo che nessuno delle migliaia di server linux infettati sia
stato acquistato in un supermercato - e credo proprio che nessun client linux
sia stato a sua volta infettato automagicamente dopo essersi collegato a un
server compromesso.
E non penso nemmeno che sia appropriato il commento di Lauri (*)
sull'invasione prossima ventura di virus per linux: nessuna vulnerabilità è
stata sfruttata per costruire la botnet, solo debolezze sistemiche ampiamente
note fin dai tempi del Condor - dal quale, chissà, avranno preso ispirazione
per rubare le password con cui accedere al *primo* server della botnet.
Contro la pigrizia dei sysadmin non si può fare molto. E per me va bene anche
così, dopotutto non sono robot ma esseri umani.

(*) mi sembra di ricordare che anche sulla proliferazione di Stuxnet io e
Lauri abbiamo idee divergenti: lui pensa che sia stato introdotto in the wild
per raggiungere il suo bersaglio (le centrifughe dell'impianto iraniano di
Natanz) mentre pare proprio che sia avvenuto esattamente il contrario.