Re: PC Desktop nuovo: Grub e dischi

On Mon, May 01, 2023 at 01:55:48PM +0200, Piviul wrote:
> beh ma non fai un fsck su un volume raid, lo fai su una partizione no?
>
> Ma cambiando leggermente il focus qualche tempo fa stavo investendo un po'
> di tempo su zfs poi con le polemiche sulla licenza zfs mi sono indirizzato
> su LVM + ext4 e devo dire che mi sono trovato molto bene e non mi sembra che
> zfs abbia qualcosa in più... o forse mi sbaglio? In altre parole cos'ha ZFS
> in più di LVM?
>
> Piviul

ZFS e btrfs hanno per esempio la deduplicazione, ovvero se copi lo stesso
file da due parti nello stesso volume, la seconda copia non occupa
spazio, hanno la possibilità di avere una copia remota sincronizzata, il
raid fa il check solo dello spazio effettivamente occupato, ecc.
e sicuramente c'è dell'altro...

Qui c'è una breve spiegazione dei vantaggi di btrfs:

https://www.synology.com/it-it/dsm/Btrfs

--

Amike,
Marco Ciampa