Re: Stranezza dischi Usb

On Mon, Aug 21, 2023 at 04:59:02PM +0200, franchi@modula.net wrote:
> Salve a tutti.
>
> Rilevo questo stranezza quando collego dischi Usb:
>
> Caso A)
> Sul monitor Vga del server  è presente la videata di login di Gnome e
> l'operatore, senza fare login, collega un disco esterno Usb formattato
> Ext4.
> Mi collego al server con Ssh e non vedo alcun disco esterno connesso.
> Ovvero, non lo vedo listato in /dev/disk/by-uuid né in
> /dev/disk/by-id.
>
> Caso B)
> Sul monitor Vga del server è presente la videata di login a caratteri
> [...]

Buongiorno,
la mia ipotesi è che questo comportamento sia "cortesia" di systemd e
affiliati. Tutto il software che si occupa di gestire le periferiche,
negli anni è cambiato, per cui ora è vincolato all'ambiente in uso e
agli utenti che sono o non sono loggati. Per questo secondo me hai due
comportamenti diversi fra il DE e il terminale.

Saluti

--

Felipe Salvador