Debian 8 Jessie released

25 Aprile 2015

Dopo quasi 24 mesi di sviluppo costante il progetto Debian è orgoglioso di presentare la sua nuova versione stabile 8 (nome in codice Jessie), che sarà supportata per i prossimi 5 anni, grazie al lavoro congiunto del team Debian di sicurezza e del team Debian di supporto a lungo termine.

Jessie arriva con un nuovo sistema init di default, systemd. La suite systemd offre molte caratteristiche interessanti, come i tempi di avvio più rapidi, cgroups per i servizi, la possibilità di isolare una parte dei servizi. Il sistema di init sysvinit è ancora disponibile in Jessie.

Il supporto dell'UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), introdotto con Wheezy è stato notevolmente migliorato in Jessie. Ciò comprende il lavoro svolto su molti bug noti del firmware, il supporto per UEFI su sistemi a 32 bit e quello per i kernel a 64 bit con firmware UEFI a 32 bit (con quest'ultimo che verrà incluso solo sul nostro supporto di installazione multi-arch per amd64/i386).

A partire dalla versione precedente, i membri del progetto Debian hanno anche fatto importanti miglioramenti ai nostri servizi di supporto. Uno di questi è una vista sfogliabile di tutto il codice sorgente fornito con Debian attualmente disponibile su sources.debian.net. Naturalmente, con oltre 20.000 pacchetti sorgenti, può essere abbastanza frustrante individuare il file giusto. Pertanto, siamo anche molto lieti di presentare Debian Code Search, disponibile all'indirizzo codesearch.debian.net. Entrambi i servizi sono completati da un sistema di tracciatura dei pacchetti completamente riscritto e più responsivo.

Questa versione include numerosi pacchetti software aggiornati, come ad esempio:

Con questa ampia selezione di pacchetti e il tradizionale sostegno per molte architetture, Debian rimane ancora una volta fedele al suo obiettivo di essere il sistema operativo universale. È adatto a molti diversi modi di utilizzo: dai sistemi desktop ai netbook; dal server di sviluppo ai sistemi cluster; e per i server di database, web, o di archiviazione. Allo stesso tempo, l'impegno per il controllo della qualità aggiuntive quali l'installazione automatica e i test di aggiornamento per tutti i pacchetti dell'archivio Debian assicurano che Jessie soddisferà le aspettative che gli utenti hanno nei confronti di un rilascio stabile di Debian.

Un totale di dieci architetture sono supportate: 32-bit PC / Intel IA-32 (i386), 64-bit PC / Intel EM64T / x86-64 (amd64), Motorola/IBM PowerPC (powerpc per l'hardware più vecchio e ppc64el per il nuovo 64-bit (little-endian)), MIPS (mips (big-endian) e mipsel (little-endian)), IBM S/390 (64-bit s390x) e per ARM, armel e armhf per vecchi e nuovi hardware a 32 bit, più arm64 per la nuova architettura a 64-bit AArch64.

Volete fare soltanto una prova?

Se si vuole semplicemente provare Debian 8 Jessie senza doverlo installare, è possibile utilizzare una speciale immagine, conosciuta come un'immagine live, disponibile per i CD, chiavette USB, e le impostazioni netboot. Per adesso queste immagini sono disponibili solo per le architetture amd64 e i386. È anche possibile utilizzare queste immagini live per installare Debian. Maggiori informazioni sono disponibili dall'homepage Debian Live.

Se, invece, si desiderasse installarlo sul disco fisso del computer, è possibile scegliere tra una gamma di supporti di installazione, come ad esempio i dischi Blu-ray, DVD, CD e le chiavette USB, o direttamente dalla rete. Diversi ambienti desktop — GNOME, KDE Plasma Desktop e applicazioni, Xfce, e LXDE — possono essere installati tramite immagini CD; quello desiderato può essere scelto dai menu di avvio dei CD/DVD. Inoltre, sono disponibili dei CD e DVD multi-architettura che supportano l'installazione di molteplici architetture da un solo disco. Oppure si può sempre creare un supporto di installazione USB avviabile (vedere la Guida all'installazione per maggiori dettagli). Per gli utenti di cloud Debian offre anche immagini OpenStack pre-compilate, pronte per l'uso.

Le immagini di installazione possono essere scaricate già da adesso tramite bittorrent (metodo consigliato), jigdo o HTTP; vedere Debian su CD per ulteriori informazioni. Jessie sarà presto disponibile su DVD, CD-ROM, e dischi Blu-ray fisici anche presso numerosi rivenditori.

Aggiornamento di Debian

Gli aggiornamenti a Debian 8 dalla versione precedente, Debian 7 (nome in codice Wheezy), vengono gestiti automaticamente dallo strumento per la gestione dei pacchetti apt-get per la maggior parte delle configurazioni. Come sempre, i sistemi Debian possono essere aggiornati senza problemi, sul posto, senza alcuna interruzione di servizio forzata, ma si raccomanda vivamente di leggere le note di rilascio e la guida di installazione per evitare possibili problemi, e per avere le istruzioni dettagliate sull'installazione e l'aggiornamento. Le note di rilascio verranno ulteriormente migliorate e tradotte in ulteriori lingue nelle settimane dopo il rilascio.

Informazioni su Debian

Debian è un sistema operativo libero, sviluppato da migliaia di volontari provenienti da tutto il mondo che collaborano tramite Internet. Punti di forza del progetto Debian sono la base di volontariato, la sua dedizione al Contratto Sociale Debian e al Software Libero, e il suo impegno a fornire il miglior sistema operativo possibile. Debian 8 è un altro passo importante in questa direzione.

Informazioni per contattarci

Per ulteriori informazioni, siete pregati di visitare le pagine web Debian su https://www.debian.org/ o inviate un messaggio a <press@debian.org>.