Debian Project News - 2 Dicembre 2008

Benvenuti al quindicesimo numero di quest'anno di DPN, il bollettino per la comunità Debian. Gli argomenti trattati in questo numero comprendono: * Aggiornate le immagini per l'installazione di Etch-and-a-half * La licenza General Public License GNU Affero utilizzabile per Debian main * Incontro dei gruppi per la sicurezza di Debian ad Essen * ... e molto altro.

Aggiornate le immagini per l'installazione di Etch-and-a-half

In occasione dell'uscita della prima versione candidata al rilascio del Debian-Installer per Lenny (D-I RC1), avvenuta il dodici novembre, le immagini dell'installer per Etch-and-a-half sono state anche loro aggiornate. Una conseguenza di questo aggiornamento è che durante l'installazione di Etch-and-a-half usando le immagini attualmente disponibili verrà usata una versione più nuova del kernel (2.6.26). Comunque il kernel usato per il sistema installato resta invariato alla versione 2.6.24. In certi casi ciò può significare che l'hardware che era supportato nel corso dell'installazione non funzioni più dopo il reboot di questo sistema perché il suo supporto era stato aggiunto dopo la versione 2.6.24.

Le vecchie immagini di Old Etch-and-a-half sulla businesscard e sul CD di netinst restano utilizzabili. Le vecchie immagini di boot da rete non sono invece più impiegabili e si dovrà sostituirle con l'immagine attuale. La pagina web del Debian Installer per Etch-and-a-half contiene i link che puntano alle nuove immagini ed i comunicati del rilascio che danno un'idea delle modifiche nel sistema di installazione. Il gruppo del Debian Installer sta preparando una seconda versione candidata per il rilascio (RC2) dell'installer per Lenny, che comporterà un nuovo aggiornamento delle immagini di installazione per Etch-and-a-half. La versione del kernel usata per l'installazione resta la 2.6.26.

La licenza General Public License GNU Affero utilizzabile per Debian main

Joerg Jaspert, che rappresenta il gruppo FTP Archives, ha emesso un comunicato riguardante l'inserimento di lavori licenziati sotto la GNU Affero General Public License version 3 (AGPLv3) entro la main. In breve la regola dice che tali lavori sono utilizzabili per Debian/main, sebbene la AGPL abbia nei confronti della GNU General Public License (GPLv3) una clausola ulteriore, che chiede ad un software di offrire il codice sorgente ad un utente interagendo con esso da remoto attraverso una rete di computer.

Incontro dei gruppi per la sicurezza di Debian ad Essen

Martin 'Joey' Schulze riferisce che l'incontro della Debian Security è avvenuto dal 28 al 30 novembre ad Essen, in Germania. I membri dei gruppi per la sicurezza sia della stable che della testing si sono occupati insieme agli sviluppatori del lavoro sugli aggiornamenti per la sicurezza per l'archivio backports.

Si sono discussi problemi riguardanti il lavoro futuro per la sicurezza entro il progetto Debian e per la sua distribuzione. Argomenti specifici sono stati la cooperazione tra i diversi gruppi (sia in termini di lavoro che nella gestione degli archivi), il supporto a lungo termine per le installazioni GNU/Linux che non possono supportare un cambiamento di versione ogni due anni (grandi clusters di macchine Debian GNU/Linux). Gli appunti dell'incontro verranno inviati alla mailing list debian-devel-announce e riassunti su Debian Project News.

.

Nuova versione stabile per SuiteTelecentro 2.0

La nuova versione stabile di SuiteTelecentro è ora disponibile per il download. SuiteTelecentro è un adattamento di Debian e viene generata al Free Software Laboratory dell'IT Board del Banco do Brasil, la più grande e vecchia banca pubblica in Brasile.

Come già detto su Debian Times, SuiteTelecentro è una soluzione GNU/Linux che consente l'impiego di pc con scarsa potenza di CPU e di memoria in qualità di thin clients presso i telecentri. Più di 4 milioni di utenti hanno ora la possibilità di accedere ad un pc per nabigare su internet grazie a questo progetto del software libero.

SuiteTelecentro è basata su Debian GNU/Linux 4.0 (Etch) e LTSP 4.2. La nuova versione 2.0 permette una installazione semplice, impiega l'ambiente grafico di GNOME e comprende: la suite OpenOffice.org, MySQL, PHP, Apache, MediaWiki ed il software di gestione per il telecentro Ocara.

Conseguito l'obiettivo del rilascio di una sequenza di boot basata sulla dipendenza

Petter Reinholdtsen ha annunciato che l'obiettivo di gestire una sequenza di boot basata sulla dipendenza è stato conseguito. Ciò consente ai servizi di sistema di venire avviati secondo una sequenza basata sulle loro reciproche dipendenze invece che in base ad un ordine codificato.

Ha aggiunto che il 99.8% di tutti i pacchetti entro unstable adesso possiedono l'informazione circa le proprie dipendenze con soli due pacchetti carenti in tal senso, e che risultano necessari più controlli per identificare problemi con combinazioni attualmente non verificate di pacchetti.

Gara dei bug Debian numero 600000 e 1000000

Christian Perrier ha annunciato che essendo stato raggiunto il 24 settembre 2008 il bug #500000, gli sviluppatori Debian ed i contributors hanno bisogno di una nuova sfida. Così è stata impostata un'altra piccola gara. Il principio è semplicissimo: i partecipanti possono dichiarare una previsione (una sola per ciascuno di essi) circa il momento in cui i bugs #600000 e #1000000 veranno segnalati. I vincitori saranno coloro che avranno piazzato le proprie previsioni quanto più prossime al momento in cui saranno stati segnalati i bug #600000 e #1000000.

La pagina per le previsioni viene ospitata sul Debian wiki. Verrà chiusa il 31 dicembre 2008. Le previsioni saranno tenute immobili sino a quando verrà segnalato il bug #600000. Allora la pagina sarà riaperta con un nuovo elenco di previsioni per il bug #1000000. Così ci saranno quattro gruppi di previsioni per il bug #1000000 con maggiore attesa e divertimento.

Collaborazione tra le distribuzioni per la manutenzione dei giochi

Iniziata da membri dei gruppi uniti per i giochi di Debian ed Ubuntu e Hans de Goede di Fedora, è stata creata una mailing list per consentire una collaborazione tra sistemi operativi per la manutenzione dei giochi. L'obiettivo è la condivisione ed il controllo di patch che lo sviluppatore principale tarda o si rifiuta di accettare, oppure di creare un nuovo sviluppatore principale per programmi il cui responsabile originale fosse deceduto.

Per ora su questa lista ci sono membri di Arch Linux, Debian, Fedora, Fink, FreeBSD, Gentoo, NetBSD, OpenSolaris, PC-BSD, Slackbuilds, SUSE e Yellow Dog Linux, quanto appartenenti a GNOME e KDE.

Richiesta di conferenze per lo stand degli sviluppatori Debian al FOSDEM

Wouter Verhelst ha richiesto conferenze per lo stand degli sviluppatori Debian al prossimo Free and Open Source Developers European Meeting (FOSDEM), un incontro annuale di comunità che si tiene all'università libera di Bruxelles, a Bruxelles, in Belgio e tende a riunire sviluppatori di Free Software. Come in altri precedenti eventi, Debian ha l'opportunità di tenervi la propria one and a half day conference.

Quando possono essere consentiti gli upload da parte di non mantainers?

Un recente upload del pacchetto php5 effettuato da un non-mantainer ha causato alcune discussioni su come e quando abbiano ad essere gli uploads effettuati dai non mantainers. Anche se il fix di un release critical bug è un argomento davvero molto importante (specialmente per bug che sono stati segnalati da lungo tempo senza soluzioni da parte del responsabile), il membro del gruppo di rilascio Steve Langasek ha ricordato che gli sviluppatori possono ancora informare i manutentori di qualunque progetto di effettuare un non mantainer upload, mentre Thomas Viehmann ha ricordato ai manutentori l'obbligo di risolvere, o almeno commentare i propri bug entro due settimane.

Pacchetti popolari entro Ubuntu che non si trovano entro Debian main

Petter Reinholdtsen ha svolto un'inchiesta sul motivo per cui molti pacchetti popolari di Ubuntu non sono inseriti entro Debian/main e sul perché di ciò. Per stabilire la popolarità dei pacchetti, Petter ha impiegato le stime di popcon. Ha concluso con un elenco di 152 pacchetti popolari di Ubuntu che attualmente non sono in Debian/main, un numero che egli considera sorprendentemente basso.

Molti di questi pacchetti non sono entro Debian a causa della diversa struttura dei pacchetti o di altre differenze tra Debian ed Ubuntu, mentre altri sono già disponibili entro contrib o non-free. Dei restanti pacchetti molti sono relativi al multimedia. Petter pensa che potrebbe essere assai gradevole avere questi pacchetti disponibili entro Debian ed intende incoraggiare la loro pacchettizzazione.

Nelle notizie correlate James Westby ha condotto un'inchiesta circa la qualità dei pacchetti di Ubuntu che non sono compresi entro Debian impiegando le loro note comprese nel bug tracking system di Ubuntu.

C'è richiesta per Developer News

Raphaël Hertzog, l'autore di Misc Developer News chiede agli sviluppatori di condividere con regolarità delle brevi notizie circa i propri lavori e progetti affinché ciò possa venire pubblicato entro Misc Developer News. Possibile notizia è tutto ciò che riguarda lo sviluppo Debian e non merita una comunicazione specifica su debian-devel-announce. Queste notizie verranno pubblicate quando ne arriveranno cinque assieme. Raphaël precisa che Misc Developer News può anche servire per inviare richieste di aiuto.

Servirebbe un archivio pubblico della comunità non ufficiale?

L' esclusione dalla coda di alcuni nuovi pacchetti che avrebbero dovuto essere inseriti entro Debian da parte degli ftp-masters ha originato alcune discussioni riguardanti la necessità di un archivio per i pacchetti non ufficiali che non incontrino gli standard di Debian o diventino altrimenti non supportati. Holger Levsen intendeva debian-unofficial.org, non senza destare malumori. Ciò ha comportato per Holger di pensare una soluzione all'interno di debian-community.org. La proposta di usare apt-get.org ha ugualmente ricevuto critiche.

Nuovo maintainer

Un solo apprendista è stato accettato come Debian Maintainer dal numero precedente di Debian Project News. Diamo il benvenuto a Jörg Sommer nel nostro progetto!

Notizie dal mondo di buildd

Adeodato Simó ha fornito notizie dal mondo di buildd. I buildds sono una parte dell'infrastruttura di Debian che organizza quale sistema automatico di build (build daemon) serva a generare quale pacchetto per quale architettura. Oltre alcune modifiche personali ha spiegato anche i modi corretti per contattare il gruppo build e dove il codice sorgente dell'infrastruttura di buildd viene mantenuto.

Statistica dei release cricital bug per il prossimo rilascio

Secondo il conteggio non ufficiale degli RC-bugs, il prossimo rilascio Debian GNU/Linux 5.0 Lenny sarebbe attualmente affetto da 118 bug release critical. 43 di questi sono già stati corretti nel ramo unstable di Debian. Sui restanti 75, 33 hanno già una patch (che necessita di venire controllata) e 5 sono segnati come sospesi.

Ignorando questi bug come quelli critici per il rilascio dei pacchetti entro contrib o non-free, restano da risolvere 36 bug release critical affinchè il rilascio possa avvenire.

Importanti annunci per la sicurezza di Debian

Il gruppo sicurezza di Debian ha recentemente emesso degli annunci per questi pacchetti (oltre ad altri): python2.4, xulrunner, iceweasel, wireshark e phpmyadmin. Leggeteli con attenzione e prendete gli adeguati provvedimenti.

Notare che questa é soltanto una selezione dei più importanti annunci per la sicurezza della ultime due settimane. Se volete essere tenuti aggiornati sugli annunci per la sicurezza rilasciati dal Debian Security Team, sottoscrivete la mailing list per gli avvisi di sicurezza.

Pacchetti nuovi o notevoli.

I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente. (oltre ad altri):

Sono stati segnalati da Debian Package of the Day: apticron (uno script per cron che invia per posta aggiornamenti apt sospesi).

Pacchetti bisognosi di assistenza

Attualmente 488 pacchetti sono orfani e 117 pacchetti stanno per essere adottati. Date un'occhiata ai recenti bollettini per scoprire se ci siano dei pacchetti cui siate interessati o scorrere l'intero archivio dei pacchetti bisognosi di aiuto.

Volete continuare a leggere DPN?

Aiutateci a creare questo bollettino. Ci servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino su cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla nostra pagina HOWTO contribute per scoprire come essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere vostre comunicazioni presso debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Andre Felipe Machado, Jon Evans, Richard Hartmann, Stefano Zacchiroli, Christian Perrier, Frans Pop, Meike Reichle e Alexander Reichle-Schmehl.
Traduzione di Daniele Venzano e Giuliano Bordonaro.