Debian Project News - 26 Luglio 2010

Benvenuti nell'ottavo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

In arrivo il Debian Day a New York

Gli organizzatori della DebConf10, l'ormai imminente conferenza annuale degli sviluppatori Debian, hanno annunciato che ci sarà anche questa volta un Debian Day per tutti coloro che sono interessati al software libero. Si terrà il primo agosto alla Columbia University, a New York. Durante questo evento ci sarà un intero giorno di interventi riguardanti svariati argomenti come il software libero in ambiti di governo, design e proposta al pubblico di software libero, così come dei talk sul progetto e sul sistema operativo Debian. Il Debian Day è completamente gratuito, ma è necessario registrarsi via email per facilitarne l'organizzazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://debianday.org/.

Mini Debian conference in India

Kartik Mistry ha annunciato che si terrà il sette e l'otto agosto a Pune una mini Debian Conference in India. Gli argomenti discussi variano da un'introduzione al sistema operativo universale alla discussione sulle attività della comunità Debian. Ci sarà anche un bug squashing party. Ulteriori dettagli sono disponibili sul wiki di Debian.

In arrivo il Debian Installer beta1

Christian Perrier ha scritto relativamente allo stato dell'imminente versione beta1 del Debian Installer per Squeeze. Questa versione è stata tradotta in 65 lingue, ma il lavoro per altre traduzioni è in corso. Christian ha anche dato alcuni suggerimenti su come questa versione beta può essere testata, anche se non tutti i pacchetti sono già stati migrati in Debian Squeeze.

Podcast Questa settimana in Debian?

Il Debian Project Leader Stefano Zacchiroli è stato contattato da Jonathan Nadeau, che produce molti podcast per varie comunità legate al software libero, a proposito della creazione di un podcast su Debian. Questo podcast dovrebbe intervistare settimanalmente qualcuno che parli di un argomento relativo a Debian. Come ha sottolineato Stefano: Qualsiasi argomento relativo a Debian è un buon candidato: un team, un'iniziativa, una discussione generale su un aspetto rilevante del progetto, ecc. Non c'è bisogno di nessuna preparazione iniziale, perché sostanzialmente si tratta di un'intervista. L'iniziativa viene coordinata sulla relativa pagina wiki.

Come rendere Debian più attraente per gli utenti?

Petter Reinholdtsen ha notato che il numero di sottoscrizioni per il Popularity Contest (popcon per gli amici) di Debian sta scendendo già da qualche settimana. Il popcon è un sistema che manda anonimamente una lista dei pacchetti installati a Debian, che permette di capire le priorità dei vari pacchetti (e, per esempio, decidere come ordinare i vari pacchetti nei CD di installazione). Al momento popcon non viene attivato di default, quindi si è discusso se fosse opportuno cambiare questo comportamento e se ci fosse un modo di farlo senza violare la privacy degli utenti. Rapidamente la discussione ha cambiato argomento e si è iniziato a discutere su come rendere Debian più attraente per gli utenti.

Tra le altre, alcune idee proposte sono:

Altre notizie

Raphaël Hertzog ha fatto notare che la prossima versione di dpkg — lo strumento centrale di gestione dei pacchetti — non avrà più bisogno di perl come dipendenza, cosa che lo renderà ancora più adatto per sistemi embedded.

Giuseppe Iuculano ha segnalato alcune differenze tra il pacchetto chromium-browser per Debian ed il software Google Chrome.

Sulla mailing list generale del progetto Debian si è discusso su quali siano le responsabilità dei mantenitori dei pacchetti, dei porter e degli amministratori delle macchine buildd (che si occupano di compilare automaticamente pacchetti per una certa architettura).

Nuovi Developer e Maintainer

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, un candidato è stato accettato come Debian Maintainer. Un grande benvenuto ad Antoine Beaupré nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo la statistica non ufficiale sui bug RC, la prossima versione di Debian 6.0 Squeeze è al momento affetta da 348 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 152 bug critici da risolvere affinchè sia possibile il rilascio.

C'è anche una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il Team per la Sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: python-cjson, znc, freetype, libmikmod, libpng, mlmmj e ncompress. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal Team per la Sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza.

Pacchetti nuovi e degni di nota

Tra gli altri, i pacchetti seguenti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento, 608 pacchetti sono orfani e 143 possono essere adottati. Per vedere se ci sono dei pacchetti che interessano si possono consultare gli ultimi report oppure la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità  Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Project News è Alexander Reichle-Schmehl.
Traduzione di Giovanni Mascellani e Francesca Ciceri.