Debian Project News - 14 Maggio 2012

Benvenuti nel decimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Aggiornamento per Debian 6.0: rilasciata la versione 6.0.5

Il quinto aggiornamento di Debian 6.0 (nome in codice "Squeeze") è stato rilasciato. Questo aggiornamento aggiunge principalmente correzioni di problemi di sicurezza alla distribuzione stable, oltre ad alcuni adeguamenti per gravi problemi.

Promemoria scadenze per DebConf12

Leandro Gómez ha segnalato che la scadenza per l'iscrizione sponsorizzata per DebConf12 si sta rapidamente avvicinando; affrettatevi a registrarvi prima di martedì 15 maggio!

In una notizia correlata, Gunnar Wolf ha inviato un altro call for paper per DebConf12: l'invio di proposte per seminari sarà accettato fino al giorno prima del loro svolgimento, ma debbono essere presentate entro venerdì 1 giugno per avere garantita la copertura in video ed essere annunciate come parte del programma ufficiale della conferenza.

Holger Levsen ha inoltre riferito riguardo alla sua recente visita a Managua, in Nicaragua. Il resoconto include una lista ordinata per tema delle sensazioni e dei consigli alla cui lettura si potrebbe essere realmente interessati se si stesse considerando di andare a DebConf12. In breve, è stato grande, DebConf12 sarà grande.

Risoluzione Generale sulla dichiarazione sulle diversità

Il segretario del progetto Debian, Kurt Roeckx, ha annunciato che il procedimento per una risoluzione generale sulla dichiarazione sulle diversità del Progetto Debian è stato avviato. I dettagli sono disponibili nella pagina relativa alla votazione mentre la discussione può essere seguita sulla mailing list debian-vote.

Primo rilascio alpha dell'installatore per Debian Wheezy

Il nuovo Debian Installer gestisce WPA, utilizza ext4 come file system predefinito, accetta Btrfs per la partizione /boot, permette di scegliere quale immagine ISO utilizzare, e molto altro. Migliora inoltre la gestione del file system ZFS e supporta una gran quantità di nuovo hardware. Siete invitati a provare l'installatore per aiutare nella ricerca di bug e nell'ulteriore miglioramento dello stesso. Sono disponibili i CD dell'installatore, altri formati e qualunque altra cosa di cui si possa avere bisogno.

Riscattato The Debian Administrator's Handbook

Raphaël Hertzog ha annunciato la disponibilità di The Debian Administrator's Handbook. Questo manuale è la traduzione inglese del best-seller francese Cahier de l'Admin, di cui è coautore con Roland Mas. Il libro è ora disponibile sotto una licenza compatibile con le DFSG ed è stato anche pacchettizzato per il repository principale di Debian, in modo che si possa installarlo su Debian unstable con:

apt-get install debian-handbook

Una rete di mirror in costante crescita

Raphael Geissert ha scritto un articolo sul proprio blog circa la costante crescita della rete di mirror di Debian. Il numero totale dei mirror è attualmente 330 per il protocollo HTTP e 300 per quello FTP. I mirror sono distribuiti in 73 paesi, grazie agli sponsor di Debian che li ospitano.

Pillole dal DPL

Stefano Zacchiroli ha mandato il suo rapporto mensile sulle attività del DPL. Nel mese di aprile, Stefano ha principalmente svolto un'opera di mediazione in alcune discussioni: la proposta di una dichiarazione sulle diversità per il progetto Debian, l'accordo di revenue sharing con DuckDuckGo, il lungo conflitto sulla manutenzione di Python e il rapporto tra il gruppo dei manutentori di pkg-multimedia e il repository non ufficiale debian-multimedia.org. Nella sua mail, Stefano ha anche richiesto aiutanti per il DPL, volontari che aiutino il leader del progetto Debian in alcune attività minori e condividano il suo carico di lavoro.

Altre notizie

Joerg Jaspert ha annunciato la creazione di una nuova chiave per l'archivio di Debian 7.0 Wheezy. La chiave sarà messa in funzione con l'uscita di Wheezy o alla scadenza della vecchia chiave 0x473041FA (05/03/2018), a seconda di quale evento si verificherà per primo.

Paul Tagliamonte ha inviato un altro aggiornamento sulla sua patchathon GCC 4.7: dal 14 aprile ha già inviato 28 patch per correggere i bug FTBFS di gcc-4.7. Ben fatto, Paul!

Cyril Brulebois ha inviato alcuni aggiornamenti sullo sviluppo del server X in Debian.

Grazie ad un cambiamento di licenza da parte dell'autore, autoconf-doc è ora parte dell'archivio principale di Debian.

Sulla base di uno studio recente relativo alle librerie non sicure, Thomas Koch ha suggerito che abbia un senso la pacchettizzazione delle librerie Java in Debian, grazie alla loro politica di sicurezza severa e rigorosa.

Andreas B. Mundt ha presentato il progetto Debian Local Area Network (Debian-LAN): il suo obiettivo è quello di rendere il più semplice possibile la creazione in Debian di una rete locale con la gestione centralizzata di utenti e macchine, intranet, ecc. Ulteriori informazioni sono disponibili sul wiki.

Prossimi eventi

Ci sono alcuni eventi riguardanti Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, tre persone sono state accettate come Debian Developer, otto sono state accettate come Debian Maintainer e otto persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Peter Green, Willi Mann, Clint Byrum, Dmitry Shachnev, Matteo F. Vescovi, Christian Welzel, Koichi Akabe, Julian Taylor, Jeremy Bicha, Frank Habermann, Thomas Pierson, wujiang, Billy Zhe-Wei Lin (林哲瑋), Kefu Chai, xiaowen (辛晓闻), Thomas Kluyver, Russell Sim, Bruno Braga e Markus Wanner nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 930 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 556 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

È anche disponibile una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: samba, icedove, imagemagick (annuncio aggiornato), quagga (annuncio aggiornato), php5, rails, mahara, file (annuncio aggiornato), libjakarta-poi-java, linux-2.6 e wordpress. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

243 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 394 pacchetti sono orfani e 169 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Moray Allan, Cédric Boutillier, Francesca Ciceri, David Prévot e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro, Luca Bruno, Daniele Forsi e Mirco Scottà.