Debian Project News - 1 Ottobre 2012

Benvenuti nel diciannovesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Aggiornamento per Debian 6.0: rilasciata la versione 6.0.6

Il sesto aggiornamento per Debian 6.0 (nome in codice Squeeze) è stato rilasciato. Questo aggiornamento aggiunge principalmente correzioni a problemi di sicurezza al rilascio stabile, oltre a qualche miglioria per problemi importanti.

Relazioni dagli ultimi Bug Squashing Party

Il Bug Squashing Party che si è tenuto a Dublino sabato 8 settembre, è stato ospitato negli uffici di Google ed ha coinvolto 15 persone. Oltre al suo effetto sulla lista dei bug critici per il rilascio, ha dato l'avvio ad un comunità Debian locale che ha il desiderio di tenere un altro incontro di questo tipo ad ottobre.

Durante il successivo fine settimana, un altro Bug Squashing Party che si è tenuto a Berlino ha coinvolto circa 25 persone che, oltre ad affrontare i bug critici per il rilascio, hanno lavorato anche sulle traduzioni in tedesco.

Risultati del Google Summer of Code di Debian

Ana Guerrero ha inviato una relazione sulla partecipazione di Debian al Google Summer of Code. Debian partecipa al Google Summer of Code dal 2006 e ha proposto 15 progetti quest'anno, di cui 12 sono stati completati. Gli studenti, sotto la supervisione dei mentori Debian, hanno lavorato su vari aspetti del progetto, compresi dei miglioramenti per mentors.debian.net, lo sviluppo di cross-toolchain per multi-arch e di metriche per le attività dei team, per citarne solo tre. Alcuni di questi risultati sono già stati adottati da Debian. Il progetto Debian ringrazia coloro che vi hanno preso parte, soprattutto gli studenti per il loro contributo, e li invita a continuare nel loro coinvolgimento per rendere Debian migliore.

Mini DebConf a Parigi

Sylvestre Ledru, per conto del gruppo organizzatore, ha annunciato che la seconda Mini DebConf a Parigi si svolgerà il 24 e 25 novembre, e sarà ospitata da EPITA. Il suo messaggio accenna al fatto che durante l'intero evento si svolgerà un Bug Squashing Party, e di essere tuttora in attesa dei testi per le relazioni dell'evento.

Interviste

C'è stata un'intervista di DebianEdu con Giorgio Pioda che descrive, tra l'altro, di come è stato coinvolto in Debian Edu e la propria opinione riguardo ad esso.

Altre notizie

Poiché il servizio CIA per il controllo dei repository VCS via IRC è fuori uso, Martín Ferrari ha proposto KGB in sua sostituzione.

Ansgar Burchardt, a nome del team FTP, ha annunciato alcune modifiche al sistema di autorizzazione per l'upload dei Debian Maintainer. La nuova interfaccia sostituisce il vecchio campo DMUA, che cesserà di funzionare il 24 novembre 2012.

Prossimi eventi

Sono imminenti svariati eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, otto persone sono state accettate come Debian Developer, sei altre sono state accettate come Debian Maintainer e due hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Tobias Hansen, Cédric Boutillier, Sébastien Villemot, Thibaut Jean-Claude Paumard, Nicolas Boulenguez, Janos Guljas, Asias He, Per Andersson, Emilien Klein, Sascha Steinbiss, Ahmed Toulan, Bernhard Schmidt, Jeroen Dekkers, Andreas Rönnquist, Josue Ortega e Kai Lüke nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 480 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 266 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

Sono disponibili alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: devscripts, asterisk, isc-dhcp, iceweasel, iceape e tiff. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

114 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 470 pacchetti sono orfani e 137 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, David Prévot e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.