Debian Project News - 29 Ottobre 2012

Benvenuti nel ventunesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Rilasciato il Debian Installer 7.0 Beta3

Cyril Brulebois ha annunciato la terza versione beta del Debian Installer 7.0. Uno dei principali miglioramenti in questa versione del Debian Installer è il supporto EFI per i PC a 64 bit, che permette l'installazione in modalità EFI invece di utilizzare il BIOS tradizionale. Si tratta di un primo passo verso il pieno supporto per UEFI Secure Boot, che non è ancora presente. Un'altra interessante novità nel programma di installazione è il pieno supporto a IPv6 durante il processo di installazione. È possibile controllare gli errata corrige per i dettagli e un elenco completo dei problemi noti.

Relazioni dagli ultimi BSP

Jonathan Wiltshire ha inviato una relazione dal BSP di Alcester tenutosi tra il 12 e il 14 ottobre. Durante la festa, sei sviluppatori Debian e un contributore hanno lavorato su un totale di 51 bug.
Durante lo stesso fine settimana, sviluppatori e appassionati Debian olandesi si sono riuniti a Utrecht per un altro Bug Squashing Party: hanno lavorato su diversi bug RC, nonché su traduzioni di debconf.

Altre notizie

Arno Tell, manutentore di mentors.debian.net, ha elaborato il mese scorso una prima proposta per una semplice procedura volta al recupero di pacchetti non più mantenuti. Dopo qualche discussione, Lucas Nussbaum, membro del team di QA, ha inoltrato una proposta aggiornata per consentire ai contributori di classificare come orfano un pacchetto non più mantenuto, e rendere più facile adottare il pacchetto dopo questo primo passo. Mentre la discussione è ancora in corso, Stefano Zacchiroli, Debian Project Leader, è fiducioso del fatto che ne uscirà un consenso.

Raphael Geissert ha creato una simpatica mappa della rete dei mirror Debian.

Martín Ferrari ha annunciato la nascita dell'Ireland Debian User Group (DUG): per maggiori informazioni è possibile contattare la mailing list del gruppo.

Andreas Tille inviato alcune pillole da Debian Pure Blends, riassumendo la situazione attuale delle varie "Blend".

Prossimi eventi

Sono imminenti svariati eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, cinque persone sono state accettate come Debian Maintainer, e cinque persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Guo Yixuan (郭溢譞), Mike Gabriel, Xiangfu Liu (刘向富), Marcin Juszkiewicz, Lifeng Sun, Xerxes Rånby, Cesare Falco, Carlos Miguel Jenkins Pérez, Gianfranco Costamagna e Christopher Knadle nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 464 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 235 bug critici da risolvere affinché il rilascio possa avvenire. Lucas Nussbaum ha pubblicato alcune statistiche più dettagliate.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: libexif, bind9, tiff, cups-pk-helper, viewvc, tinyproxy, iceweasel, exim4, request-tracker3.8 e rtfm. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team del rilascio stabile ha diffuso annunci di aggiornamento per i pacchetti: tzdata, clamav e clive. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

40 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 474 pacchetti sono orfani e 136 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Moray Allan, Cédric Boutillier, Francesca Ciceri, David Prévot e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.