Debian Project News - 7 Gennaio 2013

Benvenuti nel primo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Violazione della sicurezza su wiki.debian.org: reimpostazione di tutte le password

Steve McIntyre, amministratore del wiki di Debian, ha annunciato che a causa di una violazione della sicurezza tutte le password degli account di wiki.debian.org sono in fase di reimpostazione. Per riottenere l'accesso al proprio account del wiki, è necessario seguire la procedura di recupero della password. Nel messaggio, Steve ha spiegato che il Debian Security Team ha recentemente scoperto una vulnerabilità nel pacchetto moin che è stata sfruttata con successo su wiki.debian.org. Il wiki è già stato spostato su un altro server ed è in corso il controllo del server precedente.

Pillole dal DPL

Stefano Zacchiroli ha inviato il proprio rapporto mensile sulle attività del DPL per il mese di dicembre 2012. Stefano ha riferito in merito ai progressi nell'esperimento aiutanti per il DPL, così come sulle collaborazioni con progetti esterni come OSI (Open Source Initiative) e FSF (Free Software Foundation). Inoltre, Stefano ha riferito che il dominio debian.eu è finalmente sotto il controllo del DSA (Debian System Administrators).

Altre notizie

Il trentunesimo numero delle notizie assortite per sviluppatori è stato rilasciato, e copre i seguenti argomenti:

Andreas Tille ha annunciato che le statistiche sui team Debian selezionati sono state aggiornate ed ora comprendono tutto il 2012.

Nuovi contributori Debian

1 hanno iniziato a manutenere pacchetti, dall'ultimo rilascio di Debian Project News. Un grande benvenuto a David Smith nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 171 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 116 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

È anche disponibile una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: wireshark, mahara, elinks, moin, virtualbox-ose, ghostscript, mediawiki-extensions, rails, weechat, nss, cups, gnupg e gnupg2. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 519 pacchetti sono orfani e 141 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, Francesca Ciceri e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.