Debian Project News - 21 Gennaio 2013

Benvenuti al secondo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Pillole da Debian Med

Andreas Tille ha inviato alcune pillole dal team Debian Med, riportando alcune recenti iniziative del team, come quella del Mentoring of the Month. Andreas ha anche annunciato che nel mese di febbraio si terrà un incontro dal vero di utenti e sviluppatori Debian Med, a Kiel (Germania): tutti coloro che fossero interessati sono invitati a partecipare.

Uno sguardo al kernel Linux di Debian Wheezy

Ben Hutchings, membro del team Debian Kernel nonché manutentore della serie stabile 3.2.y su kernel.org, ha scritto una serie di tre articoli sul suo blog (parte 1, parte 2 e parte 3) circa le caratteristiche aggiuntive del kernel che verrà fornito con la prossima versione stabile di Debian.

Altre notizie

Petter Reinholdtsen ha analizzato l'archivio Debian per redigere un elenco dei 20 tipi MIME più supportati in Debian.

Bernhard R. Link ha effettuato un dettagliato esame delle firme crittografiche in un articolo informativo.

Ian Jackson ha riassunto la discussione in corso sulla policy per i loghi e i marchi di Debian.

Prossimi eventi

È imminente un evento relativo a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, Sud America, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, una persona ha iniziato a mantanere pacchetti. Un grande benvenuto a Alexandre Raymond nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 249 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 84 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

È anche disponibile una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: zendframework, emacs23, rails, asterisk, proftpd-dfsg, qemu-kvm, qemu e rails. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team backport ha diffuso avvisi di sicurezza per i seguenti pacchetti: freetype e icinga. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

35 sono stati aggiunti recentemente all'archivio unstable di Debian.Tra gli altri :

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 521 pacchetti sono orfani e 142 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, Francesca Ciceri e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.