Debian Project News - 17 Settembre 2012

Benvenuti nel diciottesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Pillole dal team FTP

Joerg Jaspert ha inviato alcune pillole dal team FTP, dove ha annunciato uno sprint in corso durante il quale il team sta lavorando su varie ottimizzazioni del codice corrente nell'archivio principale, sulla messa a punto della proposta per gli archivi del Debian Personal Package Archive (PPA) e la fusione di backports.debian.org entro l'archivio principale. La partecipazione di quest'anno all'iniziativa Google Summer of Code, infatti, ha consentito al team la realizzazione di una vera capacità di gestione del multi-archivio, rendendo possibile la fusione di parti esterne degli archivi Debian (come security e backports) nell'archivio principale. Joerg ha aggiunto anche un invito per i volontari: se sei uno sviluppatore Debian e intendi aiutare uno dei team principali dell'infrastruttura di Debian, perché non ti unisci a loro?

Pillole dal DPL

Stefano Zacchiroli ha inviato la sua consueta relazione mensile sulle attività del DPL: nel mese di agosto, Stefano ha continuato il suo impegno su una nuova politica riguardante il marchio e il trasferimento alla licenza DFSG del logo (con l'aiuto dei membri del Software Freedom Law Center).

Elezioni per il comitato tecnico

Il comitato tecnico ha richiesto la proposta di candidature per occupare il seggio di Manoj Srivastava. Per candidare voi stessi o qualcun altro, inviate una email a debian-ctte-private@debian.org con oggetto "CTTE Nomination of loginname", dove loginname è l'account per l'accesso a Debian del candidato. Si prega di consultare l'invito a presentare le candidature per ulteriori informazioni.

Interviste

Jennifer Cloer ha intervistato Ben Hutchings, membro del team del kernel Linux in Debian.

Altre notizie

Cyril Brulebois ha annunciato il rilascio della seconda versione beta di Debian Installer 7.0.

Christian Perrier ha riferito sullo stato delle traduzioni per gli schermi debconf: cinque lingue hanno raggiunto il 100% (tedesco, russo, svedese, francese, portoghese). Molte grazie a tutti i traduttori!

Mattias Wadenstein ha pubblicato alcune statistiche sul numero di accessi al server che ospita le registrazioni video di DebConf12: nei mesi di luglio e agosto, 3653,8 GiB di dati sono stati scaricati da 7162 diversi IP.

Prossimi eventi

Sono imminenti svariati eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, 4 persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Ben Howard, Marcin Juszkiewicz, Alexander Golovko ed Ehud Meiri nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 443 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 243 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

Sono disponibili alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: moin, zabbix, mahara, beaker, qemu-kvm, xen-qemu-dm-4.0, xen, qemu, freeradius, bind9, tor, request-tracker3.8 (annuncio aggiornato) e devscripts. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team backport di Debian ha diffuso un avviso per il pacchetto libreoffice. Si consiglia di leggerlo attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

47 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 457 pacchetti sono orfani e 141 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere ogni due settimane nella propria casella di posta elettronica il notiziario, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Don Armstrong, Cédric Boutillier, Francesca Ciceri e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro e Daniele Forsi.