Debian Project News - 12 Novembre 2012

Benvenuti nel ventiduesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Motore di ricerca del codice per Debian

Michael Stapelberg ha annunciato la nascita di Debian Code Search, un motore di ricerca del codice sorgente all'interno di Debian. Consente di effettuare ricerche nei circa 17000 pacchetti sorgenti, contenenti circa 130 GiB di codice sorgente FLOSS (compresa la pacchettizzazione di Debian) attraverso l'uso di espressioni regolari, ha spiegato Michael. Il motore di ricerca è già pronto per l'uso.

Pillole dal DPL

Stefano Zacchiroli ha inviato il suo rapporto mensile sulle attività del DPL per il mese di ottobre: tra le altre cose, Stefano ha riferito riguardo l'incremento di attività nella mailing list debian-cloud di recente creazione. Questa nuova mailing list è dedicata alle discussioni sullo sviluppo e l'uso di Debian su cloud pubblici e privati, come ad esempio la discussione in corso in merito all'integrazione di Debian entro cloud popolari come Windows Azure o Amazon Web Services Marketplace.

Un altro passo in avanti verso Wheezy

Neil McGovern ha inviato un aggiornamento sullo stato del freeze di Wheezy, spiegando che il team Release è ora particolarmente focalizzato sulla gestione delle richieste di sblocco (che debbono però rispettare le politiche del freeze) e sull'eliminazione dei pacchetti "foglia" (cioè che non dipendono da nessun altro pacchetto) difettosi. Nel frattempo, il conteggio dei bug critici per il rilascio è in diminuzione, grazie anche al gran numero di Bug Squashing Party che si sono tenuti negli ultimi mesi. Altri Debian Bug Squashing Party sono previsti nelle prossime settimane: potreste parteciparvi per aiutare Debian ad effettuare il rilascio quanto prima!

Altre notizie

Il Polish Debian User Group ha creato un bel grafico che rappresenta il numero di bug critici per il rilascio di Debian nel corso dell'ultimo anno.

Prossimi eventi

Sono imminenti svariati eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, due persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Hendrik Jaeger e Steven Chamberlain nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 425 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 220 bug critici da risolvere affinché il rilascio possa avvenire. Richard Hartmann ha pubblicato alcune statistiche più dettagliate.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: request-tracker3.8, rtfm, icedove, openoffice.org, libproxy e iceape. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 486 pacchetti sono orfani e 138 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere ogni due settimane nella propria casella di posta elettronica il notiziario, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, Francesca Ciceri, David Prévot e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.