Debian Project News - 25 Novembre 2012

Benvenuti nel ventitreesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Aiuta a raggiungere il 100% di supporto per la tua lingua nel Debian Installer

Christian Perrier ha recentemente inviato un messaggio alla mailing list dei traduttori Debian alla ricerca di persone interessate a tradurre il Debian Installer nelle seguenti lingue: lituano, bosniaco, tamil, lao, ungherese, islandese, macedone, dzongkha, nepalese, norvegese nynorsk, albanese, amarico, curdo, tagalog, wolof (che è attualmente disattivata perché troppe stringhe importanti sono mancanti) e tibetano. Le traduzioni in queste lingue sono quasi complete, ma i regolari contributori non hanno risposto alle solite chiamate. Attualmente 55 lingue sulle 70 supportate hanno raggiunto il 100% di completamento, il più alto numero di sempre.

Rilasciato il Debian Installer 7.0 Beta4

Cyril Brulebois ha annunciato il rilascio della quarta versione beta del programma di installazione per Debian 7.0. Questa release, tra le altre cose, apporta molti aggiornamenti del kernel Linux, nonché alcune importanti migliorie nel pacchetto netcfg, che è lo strumento impiegato per configurare la rete durante l'installazione. Come al solito, il team del Debian Installer chiede agli utenti di provare questa nuova versione: i CD dell'installatore, gli altri supporti e tutto ciò che potrebbe essere necessario per installare Debian su una delle tredici architetture supportate, sono disponibili presso il sito web.

Sondaggio sull'esperienza con Debian per il principiante

Kevin Carillo, uno studente per il dottorato di ricerca di Wellington, in Nuova Zelanda, sta attualmente facendo una ricerca sulle comunità del software free/open source: i contributori Debian che hanno iniziato la propria attività in Debian dopo il gennaio 2010 dovrebbero considerare la possibilità di partecipare al suo sondaggio on-line. È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo alla ricerca di Kevin sul suo sito.

Interviste

C'è stata un'intervista di Debian Edu con Angela Fuß, che descrive, tra l'altro, come si sia trovata coinvolta in Debian Edu e quale sia la propria visione di esso.

Altre notizie

David Paleino ha annunciato che i pacchetti non ufficiali per l'ultima revisione di wicd dal repository dello sviluppatore sono ora disponibili, grazie ad un processo automatico di generazione fornito da Jenkins.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, otto persone sono state accettate come Debian Developer, e dodici persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Julien Patriarca, Nathan Harrison Handler, Daniel Pocock, John Paul Adrian Glaubitz, Andrew Starr-Bochicchio, Sebastian Ramacher, Alejandro Garrido Mota, Jonathan Nieder, Dima Kogan, Bojana Borkovic, Tom Lee, Barbara Jana Wisniowska, Sebastien Jodogne, Agustin Henze, Nandaja Varma, Ross Glover, Anish A, Nicholas Robinson-Wall, Sébastien Boisvert e Daniel Skinner nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 366 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 175 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

È anche disponibile una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Questi dati sono aggiornati a sabato scorso.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: radsecproxy, typo3-src, tiff e trousers. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

220 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 487 pacchetti sono orfani e 138 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere ogni due settimane nella propria casella di posta elettronica il notiziario, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Moray Allan, Francesca Ciceri, Andrei Popescu e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.