Debian Project News - 15 Aprile 2013

Benvenuti nell'ottavo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Eletto il nuovo DPL

Lucas Nussbaum è appena stato eletto dagli sviluppatori Debian per rappresentare il progetto con una lieve maggioranza rispetto al principale concorrente Moray Allan. Stefano Zacchiroli, leader del progetto uscente, dà il benvenuto al proprio successore: Conosco Lucas Nussbaum e il suo appassionato coinvolgimento in Debian ormai da moltissimi anni, e con lui sono certo che il progetto sia in ottime mani. Buona fortuna, Lucas!.

Debian accettata a Google Summer of Code

Per l'ottavo anno consecutivo, Debian è stata accettata come organizzazione di mentoring per Google Summer of Code (SoC), proponendo una serie di borse di studio per studenti di età a partire dai 18 anni per scrivere del codice sorgente per determinati progetti di software libero e open source. Gli studenti idonei a questo programma possono consultare l'elenco dei progetti proposti da Debian e contattare i mentori per la preparazione della propria iscrizione. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina Wiki dedicata. Se siete interessati a presentare domanda per questo programma, inviate un messaggio alla mailing list di coordinamento SoC o venite a chiacchierare nel canale IRC #debian-soc. Al fine di offrire il migliore mentoring per gli studenti, il team Debian SoC è anche alla ricerca di co-mentori per i progetti proposti.

Debian partecipa all'Outreach Program for Women

Mònica Ramírez Arceda ha annunciato che Debian parteciperà alla prossima edizione del Free and Open Source Software Outreach Program for Women, iniziato nel 2006 dalla GNOME Fundation, in concorso con altre organizzazioni FOSS. Debian propone uno stage da giugno a settembre per lavorare su ogni genere di progetto, compresa programmazione, progettazione, commercializzazione e sviluppo web. Tutte le donne che non sono ancora Debian Developer o Debian Maintainer sono invitate a partecipare. Non ci sono restrizioni di età e non è necessario che i partecipanti siano studenti. Per i dettagli, consultare la pagina Wiki dedicata.

Altre notizie

Bruce Byfield, un giornalista canadese, ha scritto un articolo che tenta di sfatare alcune false credenze riguardanti Debian.

Il team DebConf ha annunciato che DebConf14 si svolgerà a Portland, Oregon, USA nell'agosto 2014.

Sylvestre Ledru ha scritto sul proprio blog in merito alla disponibilità di nuovi feed Identi.ca e Twitter per gli ultimi caricamenti nell'archivio Debian, in aggiunta a quelli già esistenti per la coda NEW, i nuovi bug e i pacchetti rimossi.

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 39 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 32 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

È anche disponibile una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: libapache-mod-security, postgresql-9.1 e postgresql-8.4. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team backport ha diffuso avvisi di sicurezza per i seguenti pacchetti: postgresql-9.0 e postgresql-9.1. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

228 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 513 pacchetti sono orfani e 147 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere ogni due settimane nella propria casella di posta elettronica il notiziario, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, David Prévot e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.