Debian Project News - 29 Aprile 2013

Benvenuti nel nono numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Annunciata la data del rilascio per Wheezy

Neil McGovern, a nome del team di rilascio, ha annunciato che la prossima versione stabile di Debian, Wheezy, sarà rilasciata durante il primo fine settimana di maggio (4-5 maggio). È gradita la collaborazione per i ritocchi finali: le note di rilascio, le guide di installazione e la documentazione in generale, soprattutto le traduzioni, si possono sempre fare con un po' di lavoro. Leggi i precedenti messaggi in merito e contribuisci, se puoi, ha spiegato Neil. E per mostrare la tua passione per Debian si può organizzare un Release Party nella tua città.

Primi pacchetti di Qt 5 nella experimental

Lisandro Damián Nicanor Pérez Meyer ha annunciato che i primi pacchetti di Qt 5 sono stati accettati nella suite experimental. Per ora sono disponibili solo per PC con architettura a 64-bit (amd64), ma presto lo saranno anche nella versione per PC a 32-bit. Come per quelli basati su ARM, ci vorrà un po' più di tempo. Questi pacchetti non hanno alcun supporto per GLES2 o Wayland, ma dei pacchetti non ufficiali con abilitato GLES2/Wayland saranno forniti prima o poi, a scopo di test.
Per quanto riguarda i progetti futuri, Lisandro ha detto che stanno per arrivare altre parti di Qt 5. E ricordate, la realizzazione di questi pacchetti non sarebbe stata possibile se non ci fosse stato l'eccellente team Debian pkg-kde.

Rilascio alpha per Debian Edu Wheezy

Debian Edu, nota anche come Skolelinux, ha effettuato il proprio primo rilascio alpha basato su Wheezy il 26 aprile. Intende fornire un ambiente completamente configurato di rete scolastica, pronto all'uso, che comprende:

È possibile leggere l'annuncio completo del rilascio nell'archivio della lista Debian Edu. Se si vuole contribuire allo sviluppo del progetto, visitare la pagina wiki per i nuovi contributori di Debian Edu.

Altre notizie

È uscito il 32° numero di miscellaneous news for developers e copre i seguenti argomenti:

Niels Thykier inviato alcune pillole dai manutentori di Lintian presentando alcune delle sue nuove funzionalità. Lintian è uno dei più importanti e più utilizzati strumenti per la verifica dei pacchetti Debian, che controlla in primo luogo le violazioni alla Debian Policy e poi quelle a diverse politiche secondarie.

Andreas Tille ha inviato un aggiornamento sullo stato del progetto Debian Blend. Nel suo messaggio ha spiegato le difficoltà che le diverse Debian Blend stanno attualmente affrontando, come anche la necessità di nuovi contributori che aiutino a migliorare l'esperienza generale degli utenti di Wheezy con i pacchetti Blend.

Prossimi eventi

Per avere un elenco dei party per il rilascio di Wheezy, si segua la pagina wiki che cresce continuamente, dove vengono elencati tutti gli eventi conosciuti relativi al rilascio.

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, 3 persone sono state accettate come Debian Maintainer. Un grande benvenuto a Simon Chopin, Markus Wanner e Matteo Cypriani nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il prossimo rilascio

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 24 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 19 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

È anche disponibile una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: curl, xorg-server, xen e tinc. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

338 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 523 pacchetti sono orfani e 145 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere ogni due settimane nella propria casella di posta elettronica il notiziario, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Moray Allan, Cédric Boutillier, Francesca Ciceri, David Prévot, Justin B Rye e Victor Nițu.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.