Debian Project News - 2 Settembre 2015

Benvenuti nel settimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Stefano Zacchiroli ha ricevuto il premio Open source O'Reilly

Stefano Zacchiroli ha ricevuto il premio Open source O'Reilly alla Open Source Convention OSCON per le sue contribuzioni a Debian e alla comunità FOSS. Stefano è statoDebian Project Leader (DPL) per tre anni. Attualmente fa parte del consiglio della Open Source Initiative ed è un ricercatore presso IRILL a Parigi.

Prima versione alfa dell'installer Debian Stretch

Cyril Brulebois ha annunciato che era stata rilasciata la prima versione alfa del programma di installazione per Debian "Stretch" 9. Poco dopo. alla festa di compleanno DebConf a Heidelberg, Germania. ne è stata rilasciata in diretta la seconda versione.Aveva pubblicato sul suo blog un breve riepilogo sull'inizio del ciclo di sviluppo del programma di installazione per Stretch, e ha annunciato che la migrazione verso testing dei pacchetti che generano i pacchetti speciali udeb, utilizzati dal programma di installazione verrà congelata appena prima del rilascio di una nuova versione dell'installatore. Ha chiesto anche ai manutentori dei pacchetti con potenziali modifiche al programma di installazione di coordinarsi attraverso la mailing list debian-boot.

DebConf15: La più grande Debconf mai tenuta!

L'incontro annuale degli sviluppatori Debian ha avuto luogo a Heidelberg, in Germania, dal 15 al 22 Agosto 2015. Più di 550 intervenuti a DebConf15 hanno partecipato ai 216 eventi in programma, alle conferenze, ai dibattiti, agli workshop e alle sessioni di programmazione, di cui 119 sono stati tradotti in streaming e registrati, e sono ora disponibili per la visualizzazione, così come le diapositive e le foto. Il team DebConf sta raccogliendo le impressioni dai partecipanti così come i collegamenti ad articoli di stampa in modo da consentire di realizzare quanto intenso e fruttuoso sia stata questa incredibile conferenza come ha detto il team DebConf.

Modifiche dell'archivio: rimossa dall'archivio l'architettura SPARC, SQUEEZE spostato

Joerg Jaspert ha annunciato che dall'archivio ufficiale è stato rimosso il supporto per l'architettura SPARC. Il supporto di SPARC era stato introdotto con Debian Slink 2.1. Andrew Carter ha condiviso i suoi ricordi con SPARC in Debian. Ha inoltre annunciato che, a causa di limitazioni di spazio disco sugli host mirror, le architetture non-LTS di Squeeze, sono state rimosse dalla rete dei mirror. Squeeze per i386/amd64 continuerà ad essere ospitato sui mirror normali, mentre l'intera Squeeze resterà disponibile su archive.debian.org.

Nuovo team Debian UEFI

Steve McIntyre ha annunciato sul suo blog la creazione di un team UEFI in Debian, utilizzando il canale IRC #debian-UEFI appena aperto su irc.debian.org. Il team accoglie i nuovi membri interessati a contribuire con questi pacchetti e con UEFI in generale. Steve ha anche riferito l'inizio di uno sforzo di distribuzione incrociata per monitorare le implementazioni di UEFI rotte. Se aveste una storia particolare sull'orrore di UEFI, aggiungetene i dettagli sulla pagina wiki dedicata.

Rilasciato FreedomBox 0.5

James Valleroy ha annunciato il rilascio della versione 0.5 di FreedomBox. Il progetto FreedomBox è un progetto comunitario per sviluppare, progettare e promuovere server personali basati su Debian che eseguono del software libero per comunicazioni private, personali. Maggiori informazioni su questa versione sono disponibili nelle note di rilascio.

Pillole dal team di rilascio: GCC5 come impostazione predefinita, le modifiche che ne conseguono

Jonathan Wilstshire ha inviato un messaggio su come i manutentori dei pacchetti possano aiutare la transizione verso GCC5 e libstdc++ 6, che può essere seguito sul tracker di transizione. Vengono invitati a rimandare gli upload ad unstable, ove possibile, a meno che questi non siano legati a questa transizione - per esempio, correggendo un FTBFS con GCC 5, o altri bug RC per sbloccare la migrazione, o legati ai passaggi follow-up di libstdc++. Sono invitati a lavorare nella experimental nel frattempo. Da parte sua, Matthias Klose ha messo il fuoco sulla transizione per la libstdc++ 6 ABI e sottolineato ciò che dovrebbe essere fatto, o meno!

Pillole dal manutentori Perl: Passaggio a Perl 5.22

Niko Tyni ha annunciato il passaggio di Perl a Perl 5.22. previsto nel prossimo paio di mesi. I pacchetti di Perl 5.22 sono stati inseriti in experimental dal mese di giugno, e l'elenco dei motivi di blocco ha numeri sempre minori. Sono occorse alcune modifiche nell'organizzazione dei pacchetti binari costruiti da src:perl, versione 5.22 in experimental per consentire di mantenere le vecchie versioni di libperl5.xx installabili, e per la loro marcatura Multi-Arch:same in modo che possano essere co-installate per più architetture. Al fine di non aumentare il numero dei pacchetti, le parti non essenziali della libreria standard sono state integrate nel pacchetto libperl5.xx. Come effetto collaterale, l'installazione di libperl5.xx ora installa la completa libreria standard di Perl.

Pillole dal team Wanna Build: Stato di Buildd

Il team Wanna Build si è riunito a DebCamp per accogliere Joachim Breitner quale nuovo membro. Hanno subito avuto modo di lavorare per ottenere che il pacchetto arch:all compilasse con i loro autobuilder e ricordano agli sviluppatori di essere disponibili se un pacchetto non dovesse farlo attraverso l'archivio ftp-master. Il team ha proseguito nel lavoro di fusione tra buildd.debian-ports.org e buildd.debian.org, e ha fatto un aggiornamento del front-end per le pagine di stato buildd. Il team ha anche focalizzato sugli upload basati su rsync dalle buildd, aggiornato i propri autobuilder a Jessie e discusso su archivi di pacchetti per i membri del progetto. Il team ha in programma di lavorare sulle dipendenze di compilazione incrociata, il flusso di lavoro per quanto riguarda la comunicazione tra gli autobuilder, e sta lavorando per autobulders stateless. Il team ringrazia i team DSA e ftp-master.

Relazioni

Simon Kainz ha annunciato e ha aggiornato la sfida settimanale DUCK per aiutare a trovare, correggere e caricare i pacchetti DUCK prima che la DebConf15 sia finita. Premi e notorietà a parte, i conteggi per la prima settimana: 10 correzioni e upload. Seconda settimana 2: 15 correzioni e upload. Terza settimana 3: 10 correzioni e upload, con una pausa notevole per riconoscere 35 pacchetti da 25 persone così distanti. Nella quarta settimana: 14 correzioni e upload.

Gregor Herrmann ha riferito riguardo al bug RC lavorato ai primi di luglio, come parte del CCG 5 di transizione e sta lavorando per il rilascio delle versioni upstream del Gruppo Perl Debian.

Niels Thykier lavorato in background su Lintian e applicato un'ottimizzazione delle prestazioni su di esso, con il processo di monitoraggio dell'output reso disponibile on-line, un aumento della dimensione del buffer che insieme a diverse ottimizzazioni ha reso il consumo di memoria inferiore del 33%. Una seconda ottimizzazione concentrata sulle definizioni dei campi ha ulteriormente ridotto l'uso della memoria e quando applicata ha visto una riduzione delle dimensioni di libreoffice e chromium a 55% e 61%, rispettivamente.

John Goerzen si è chiesto cosa sia meglio per la memorizzazione delle password con strumenti prontamente disponibili come ad esempio una chiavetta USB o altro hardware sicuro, cosa che lo ha portato a mettere sul suo blog i suoi primi passi con smartcard sotto Linux e Android. Prosegue con una guida dettagliata sui token di sicurezza nella smart card crittografica.

Il team Reproducible Builds è orgoglioso di riferire di oltre 65 pacchetti corretti nella 17° settimana del ciclo di Stretch, condividono anche la relazione tenuta a DebConf15 e la loro tavola rotonda.

Freexian, sponsor di Debian Long Term Support (LTS) nella relazione del giugno 2015 ha evidenziato che 73.50 ore di lavoro sono state suddivise tra 7 collaboratori pagati, e 79.50 ore di lavoro in quella del luglio 2015, suddivise tra 7 collaboratori pagati. Il lavoro di luglio ha elencato 20 pacchetti in attesa di un aggiornamento con circa 22 pacchetti in condizione di vulnerabilità, 33 in meno rispetto al mese precedente. Durante DebConf15 LTS è stato descritto in una relazione ed è disponibile un video relativo a due presentazioni: LTS, passato, presente e futuro e preparando per Wheezy LTS.

Raphaël Hertzog ha riferito di 15 ore di supporto a pagamento lavorando su Debian LTS e il suo balzo verso il futuro per lavorare su Kali Linux/Debian Stretch. Il lavoro con Kali Linux è per porre in parallelo Debian Constantly Usable Testing con un ciclo di rilascio a rotazione e snapshot ogni 4 mesi con l'obbiettivo di 3 uscite all'anno. Dei bug chiusi sul lato Kali del lavoro ha beneficiato Debian, con miglioramenti ad APT, richieste a upstream per i driver nvidia, e la ricerca su un problema di schroot. In un altro momento Raphaël ha sponsorizzato dei pacchetti, caricato i propri, e lavorato su Distro Tracker.

Carl Chenet ha lavorato su Retweet che è un bot Twitter che automaticamente re-tweetta messaggi, ha quasi completato la localizzazione di Le Journal du hacker in francese, e ha presentato una richiesta di pull per altre fonti di planet.sysadmin-fr.org. Carl ha anche lavorato su diverse segnalazioni di bug per Dockier.io e Backupchecker.

Antonio Terceiro ha introdotto i suoi lettori a Elixir e fa dei piani per il suo uso in Debian, le parti interessate sono invitate a unirsi o rimanere in giro a #debian-elicir su irc.debian.org. Antonio ha contribuito ad organizzare un MiniDebConf a Porto Alegre che mira a portare più partecipazione in Debian, ha parlato di Cosa è Debian, e come funziona e della pacchettizzazione di software libero. Video dei suoi discorsi sono disponibili qui. Antonio sta anche aiutando a organizzare un'altra MiniDebConf in ottobre come parte di Latinoware. Antonio ha anche lavorato sulla transizione a Ruby 2.2 come default in Debian unstable, e caricato aggiornamenti ad unstable che chiede vengano testati.

Ritesh Raj Sarraf ha scritto sul suo blog riguardo ad alcuni temi discussi in una riunione di Micro Debian Developers per quanto riguarda la compilazione incrociata, le licenze dal punto di vista dell'utente finale, e systemd. I gruppi di Container hanno speso una discreta quantità di tempo in discussioni su come lavorare entro systemd. Egli condivide un esempio di utilizzo di systemd-nspawn in sostituzione dei Linux Containers (LXC).

Consigli e suggerimenti

Diversi membri della comunità Debian hanno condiviso alcuni suggerimenti: Christoph Egger mostra come esportare le note org da emacs in html. Petter Reinholdtsen dimostra Formattazione delle note a piè di pagina di DocBook e note finali con dblatex. Jonathan McDowell recupera un Netgear DGN3500 via JTAG. Come usare ebumeter per controllare i livelli audio nello streaming mediante questo suggerimento da Steinar H. Gunderson. Nel mondo della stampa 3D, Elena Grandi condivide un makefile per progetti OpenSCAD. James McCoy espande un'idea per facilitare i login di porterbox utilizzando uno script e frammenti di ssh_config. Steinar Gunderson prende un nuovo sguardo su un Fai da te di streaming video web. François Marier mostra come configurare un dominio normativo wifi su Linux e OpenWRT.

Prossimi eventi

Ci sono due imminenti eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, 8 persone sono state accettate come Debian Developer, 10 sono state accettate come Debian Maintainer e 19 persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Carsten Leonhardt, Gianfranco Costamagna, Tianon Gravi, Graham Inggs, Iain R. Learmonth, Ximin Luo, Christian Kastner, Laura Arjona Reina, Riley Baird, Christopher Knadle, Alex Muntada, Benjamin Barenblat, Johan Van de Wauw, Jose Luis Rivero, Lennart Weller, Paul Novotny, Robie Basak, Senthil Kuramans S, Martin Michlmayr, Paulo Roberto Alves de Oliveira, Guillaume Turri, Víctor Manuel Jaquez Leal, Michael Grünewald, Antti Järvinen, Etienne Dublé, Francois Lafont, Sven Geggus , Nick Daly, Martin Wimpress, Adilson dos Reis, Alexander Sosna, Ivan Udovichenko, Fabian Klötzl, Nick Morrott, Danny Edel, Michael Moll, Marcin Dulák e Chris Kuehl nel nostro progetto!

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: tidy, freexl, mariadb-10.0, cacti, linux, typo3-src, chromium-browser, openjdk-7, lxc, expat, bind9, openafs, xmltooling, ruby-rack, icu, icedove, apache2, ghostscript, squid3, wordpress, linux, activemq, subversion, wordpress, iceweasel, gnutls28, request-traquer4, nss, gdk-pixbuf, python-django, openjdk-6, zendframework, conntrack, vlc, twig, php5, iceweasel, e drupal. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team responsabile del supporto a lungo termine (LTS) per Debian Squeeze, ha diffuso avvisi di sicurezza per i seguenti pacchetti: tidy, inspircd, groovy, ruby1.9.1, libidn, cacti, cacti, python-tornado, lighttpd, ghostscript, expat, icu, bind9, apache2, squid3, ia32-libs, openssh, remind, xmltooling, opensaml2, libidn, subversion, libstruts1.2-java, wordpress, conntrack, extplorer, wesnoth-1.8, roundup ruby1.8 ruby1.9.1 pykerberos python-django zendframework e openjdk-6. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team del rilascio stabile ha diffuso annunci di aggiornamento per i seguenti pacchetti: tzdata e libdatetime-timezone-perl. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport, alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile e alla mailing list degli aggiornamenti di sicurezza per il supporto a lungo termine).

Pacchetti nuovi e degni di nota

1436 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 680 pacchetti sono orfani e 181 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, Jean-Pierre Giraud, Martin Michlmayr, Donald Norwood, Justin B Rye e Paul Wise.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.