Mettersi in contatto con noi

Debian è una grande organizzazione e ci sono molti modi per contattare i membri del progetto e altri utenti. Questa pagina riassume le vie di comunicazione più utilizzate; non è in alcun modo esaustiva. Leggere le altre pagine del sito per trovare altri metodi di contatto.

Si tenga presente che la maggior parte degli indirizzi email elencati di seguito sono liste di messaggi aperte con archivi pubblici. Leggere l'avvertenza prima di inviare qualsiasi messaggio.

Informazioni generali

La maggior parte delle informazioni su Debian è raccolta nel nostro sito web, https://www.debian.org/, quindi si prega di visitarlo e effettuarvi una ricerca prima di contattarci.

Si possono inviare domande sul progetto Debian alla lista di messaggi debian-project@lists.debian.org. Non inviare domande generali su Linux a questa lista; leggere oltre per più informazioni su altre liste di messaggi.

Installare e usare Debian

Se si è certi che la documentazione distribuita con il supporto di installazione e sul nostro sito non offrano la soluzione al proprio problema, c'è una lista di messaggi molto attiva dove gli utenti di Debian e gli sviluppatori possono rispondere alle domande. Qui si possono fare domande di qualsiasi tipo su questi argomenti:

Iscriversi alla lista e inviare le domande a debian-user@lists.debian.org.

Ci sono anche liste di messaggi per gli utenti in lingue diverse dall'inglese. Si vedano le informazioni sulle liste di messaggi internazionali.

Si possono inoltre consultare gli archivi delle nostre liste di messaggi o cercare all'interno di essi senza iscriversi.

Ancora, si possono consultare le nostre liste di messaggi come gruppi di discussione.

Se si ritiene di aver trovato un bug nel nostro sistema di installazione, scrivere alla lista di messaggi debian-boot@lists.debian.org. Si può anche inviare una segnalazione relativa allo pseudo-pacchetto debian-installer.

Pubblicità / Stampa

Il Debian publicity team modera notizie e annunci su tutte le risorse ufficiali di Debian, tra cui alcune liste di messaggi, il blog, il sito di microinformazione e i canali ufficiali sui social media.

Chi sta scrivendo su Debian e ha bisogno di aiuto o informazioni può contattare il publicity team. Questo è anche l'indirizzo a cui segnalare notizie per le nostre pagine.

Eventi / Conferenze

Gli inviti a conferenze, mostre o altri eventi vanno inviati a events@debian.org.

Richieste per volantini, poster e partecipazioni in Europa vanno inviate alla lista di messaggi debian-events-eu@lists.debian.org.

Aiutare Debian

Ci sono molte possibilità di aiutare il progetto Debian e contribuire alla distribuzione. Per aiutare, consultare prima di tutto la pagina Come unirsi a Debian

Per gestire un mirror di Debian, visitare la pagina su come gestire un mirror di Debian. I nuovi mirror possono essere segnalati con questo modulo. I problemi con i mirror esistenti vanno segnalati a mirrors@debian.org.

Per vendere CD o DVD di Debian, vedere le informazioni per i distributori di CD. Per essere inseriti nell'elenco dei distributori, usare questo modulo.

Segnalare problemi nei pacchetti Debian

Per inviare una segnalazione di bug in un pacchetto Debian, abbiamo un sistema di tracciamento al quale segnalare facilmente il problema. Leggere le istruzioni per segnalare bug.

Per comunicare con il manutentore di un pacchetto Debian è possibile usare un alias disponibile per ogni pacchetto. Ogni messaggio inviato a <nome pacchetto>@packages.debian.org sarà inviato al responsabile di quel pacchetto.

Per informare gli sviluppatori di un problema di sicurezza di Debian in modo discreto, inviare un'email a security@debian.org.

Sviluppo

Per le domande sullo sviluppo di Debian abbiamo varie liste di messaggi dove puoi entrare in contatto con i nostri sviluppatori.

C'è anche una lista di messaggi generale per gli sviluppatori: debian-devel@lists.debian.org. Per iscriversi, visitare questa pagina.

Problemi con le infrastrutture Debian

Per segnalare un problema legato ad un servizio Debian, di solito si può segnalare un bug per lo pseudo-pacchetto appropriato.

In alternativa, si può inviare un'email a uno di questi indirizzi:

Autori delle pagine web
package: www.debian.org
debian-www@lists.debian.org
Traduttori delle pagine web
Italian Translation Team <debian-l10n-italian@lists.debian.org>, Beatrice Torracca <beatricet@libero.it>, Giuseppe Sacco <eppesuig@debian.org>
Amministratori delle liste di messaggi e dei relativi archivi
package: bugs.debian.org
listmaster@lists.debian.org
Amministratori del sistema di tracciamento dei bug
package: bugs.debian.org
owner@bugs.debian.org

Problemi di molestie

Debian è una comunità di persone che tengono al rispetto. Le vittime di comportamenti inappropriati, chi è stato danneggiato da qualcuno all'interno del progetto e coloro che sentono di essere stati molestati dovrebbero contattare il community team: community@debian.org.