Mettersi in contatto con noi

Debian è una grande organizzazione e quindi ci sono molti modi per contattarla. Questa pagina riassume le vie principali per contattarci: non è in alcun modo esaustiva. Per trovare altri metodi per contattarci leggere le pagine relative all'argomento che interessa.

Tenere presente che la maggior parte degli indirizzi sotto elencati sono di mailing list con archivi pubblici. Leggere il disclaimer prima di inviare qualsiasi messaggio.

La lingua inglese è la lingua da adottare per comunicare con gli sviluppatori Debian. Quindi è richiesto di inviare i messaggi iniziali in inglese. Se questo non fosse possibile sarebbe meglio rivolgersi ad una lista di messaggi in lingua.

Informazioni generali

La maggior parte delle informazioni su Debian sono raccolte nel sito web, https://www.debian.org/, quindi lo si visiti e vi si cerchi prima di contattarci.

La nostra FAQ (domande ricorrenti) risponde a molte delle vostre domande. La si può scaricare nelle versioni PostScript, testo e HTML compresso dal sito FTP.

Le domande riguardo il Progetto Debian in generale possono essere inviate alla lista di messaggi debian-project, all'indirizzo debian-project@lists.debian.org. Per favore non fare domande su Linux in questa lista, leggere invece più avanti per questo.

Installare e usare Debian

Se sei certo che la documentazione distribuita col supporto di installazione o nel sito web non offrano la soluzione al tuo problema, c'è una lista di messaggi molto attiva dove gli utenti Debian e gli sviluppatori possono rispondere alle tue domande, la lista debian-user. Tutte le domande inerenti

dovrebbero essere inviate a questa lista. Iscriviti a debian-user e manda i tuoi messaggi a debian-user@lists.debian.org.

Inoltre ci sono liste di messaggi in lingua diversa dall'inglese. Vedi la pagina per l'iscrizione ad una lista di messaggi internazionale.

Inoltre è possibile sfogliare le nostre liste di messaggi come fossero newsgroup, utilizzando una interfaccia web, come Google o Gmane.

Se credi di aver trovato una anomalia del nostro sistema di installazione manda tutte le informazioni che la riguardano a debian-boot@lists.debian.org o segnala il bug relativo al pacchetto debian-installer.

Pubblicità / Stampa

Chi volesse informazioni per articoli o volesse segnalare news per le nostre pagine News, contatti il nostro settore pubblicità.

Eventi / Conferenze

Gli inviti a conferenze e mostre o altri tipi di eventi vanno spediti al dipartimento eventi. Richieste per volantini, poster e partecipazioni europee vanno inviate alla lista eventi.

Aiutare Debian

Se vuoi contattare Debian per offrire il tuo aiuto vedi prima tutti i modi per aiutare.

Se vuoi gestire un mirror Debian, vedi le pagine su come gestire un mirror Debian. I nuovi mirror sono richiesti tramite questo formulario. Eventuali problemi con mirror esistenti possono essere segnalati a mirrors@debian.org.

Se vuoi vendere CD Debian, vedi le informazioni per i venditori di CD. Per essere inseriti nella pagina dei venditori di CD, segui le relative istruzioni.

Segnalare bug su pacchetti Debian

Se vuoi inviare una segnalazione relativa ad un pacchetto Debian, abbiamo un sistema di tracciamento dei bug al quale puoi inviare la segnalazione del problema. Leggi le istruzioni per inviare segnalazioni.

Se vuoi semplicemente comunicare con il manutentore di un pacchetto Debian, allora puoi utilizzare un sistema di alias che è attivo per ogni pacchetto. Ogni messaggio inviato a <nomepacchetto>@packages.debian.org sarà inviato al responsabile per quel pacchetto.

Se si vuole mettere a conoscenza gli sviluppatori di un problema di sicurezza di Debian in maniera discreta, si invii una email security@debian.org.

Sviluppo

Se hai domande legate prevalentemente allo sviluppo, ci sono varie liste di messaggi per lo sviluppo in Debian che possono essere utilizzate per contattare gli sviluppatori.

La lista generale degli sviluppatori è debian-devel: puoi iscriverti e inviare delle email a debian-devel@lists.debian.org.

Problemi con le infrastrutture Debian

Per segnalare un problema legato ad un servizio Debian, puoi normalmente segnalare un bug verso lo pseudo-pacchetto appropriato.

Altrimenti puoi utilizzare l'email per contattarli:

Autori delle pagine web
package: www.debian.org
debian-www@lists.debian.org
Traduttori delle pagine web
Beatrice Torracca <beatricet@libero.it>, Italian Translation Team <debian-l10n-italian@lists.debian.org>, Giuseppe Sacco <eppesuig@debian.org>
Amministratori del database degli sviluppatori
package: listarchives
admin@db.debian.org
Amministratori delle liste di messaggi e dei relativi archivi
package: bugs.debian.org
listmaster@lists.debian.org
Amministratori del sistema di tracciamento dei bug
package: bugs.debian.org
owner@bugs.debian.org

Problemi di molestie

Debian è una comunità di persone che tiene in gran conto il rispetto e il dialogo. Se siete vittima di qualsiasi comportamento che vi ha recato danno o se si crede di essere stati molestati, sia durante una conferenza o uno sprint organizzato dal progetto, sia attraverso le comuni interazioni del progetto, contattateci a: antiharassment@debian.org.

Abbiamo anche un elenco di diversi argomenti ed email da utilizzare per contattare varie parti dell'organizzazione.