Debian sul Desktop
Il Sistema Operativo Universale come vostro Desktop
Il sottoprogetto Debian Desktop è composto da un gruppo di volontari
che vogliono creare il miglior sistema operativo possibile
per i computer di casa e aziendali. Il nostro motto è Software
che funziona
. In breve, il nostro obiettivo è introdurre Debian,
GNU e Linux nel mondo tradizionale.
Le nostre opinioni
- Dato che esistono già sia GNOME che KDE così come molti progetti Desktop tipo GNUstep, GTK, Qt e altri, vogliamo sostenerne l'uso, ed essere certi del loro buon funzionamento in Debian. KDE e GNOME costituiscono la prima scelta per un ambiente predefinito per utente finale. Supportare anche altri ambienti desktop quali XFCE può essere altrettanto interessante, e dipenderà dagli impegni degli sviluppatori.
- Sappiamo che esistono solo due importanti gruppi di utenti: il principiante e l'esperto. Faremo tutto il possibile per rendere le cose facili per il principiante, permettendo all'esperto di modificare le cose a piacimento.
- Cercheremo di garantire che i programmi siano configurati per i tipici usi desktop. Ad esempio, il normale account utente creato nella fase di installazione dovrebbe avere l'autorizzazione per visionare video, ascoltare audio, stampare e amministrare il sistema attraverso sudo.
-
Cercheremo di garantire che le domande (che dovrebbero essere il minor
numero possibile) poste agli utenti siano comprensibili anche
a chi ha minima conoscenza del calcolatore. Molti pacchetti Debian
vengono presentati oggi all'utente con difficili dettagli tecnici.
Ad esempio, se si seleziona semplicemente
ambiente desktop
eambiente sviluppo
durante l'installazione di woody, la prima cosa che viene presentata dopo aver scaricato tutti i pacchetti è un messaggio di binutils a proposito dikernel link failure info
. Al principiante questo genere di cose crea confusione e timori. L'esperto ne è annoiato e le considera non necessarie. Subito dopo questa domanda ce n'è una proveniente da less che richiede qualcosa a proposito della gestione MIME. Un principiante non sa neanche cosa sia MIME. L'esperto sa configurare less e tuttavia gradisce farlo ad installazione completata. La priorità di questo tipo di domande di Debconf dovrebbe per lo meno essere diminuita.(Per fortuna molti di questi problemi sono stati risolti dalla release sarge con l'uso di debian-installer).
- E ci divertiremo facendo tutto ciò!
Come potete aiutarci
Le parti più importanti di un sottoprogetto Debian non sono costituite da mailing list, pagine web, o spazio per archivi di pacchetti. La parte più importante è la gente motivata che renda realizzabili le cose. Non avete bisogno di essere sviluppatori ufficiali per iniziare e produrre pacchetti e patch. Il gruppo centrale Debian Desktop garantisce che il vostro lavoro sarà integrato. Ecco alcune cose che potete fare:
-
Testare il nostro task
Ambiente desktop predefinito
(oppure il task kde-desktop) installando una delle immagini della prossima release e inviando le proprie osservazioni alla lista di messaggi debian-desktop. - Lavorare su debian-installer. L'interfaccia GTK+ ha bisogno di voi.
- Contribuire nei gruppi pkg-gnome, pkg-kde o pkg-xfce. Puoi contribuire alla preparazione del pacchetto, cercando dei bug, lavorando alla documentazione, facendo dei test o in altri modi.
- Insegnare agli utenti come installare e utilizzare i nuovi task di Debian desktop (desktop, gnome-desktop e kde-desktop).
- Lavorare per abbassare le priorità delle domande di debconf dai pacchetti, o rimuovere quelle non necessarie, e rendere quelle indispensabili facili da capire.
- Aiutare il progetto Debian Desktop Artwork.
Wiki
Nel nostro wiki sono presenti alcuni articoli, il punto di partenza è DebianDesktop. Una parte degli articoli nel wiki è vecchia.
Liste di messaggi
Le discussioni di questo sottoprogetto avvengono nella lista di messaggi debian-desktop.
Canale IRC
Invitiamo chiunque (sviluppatore Debian o no) sia interessato a Debian Desktop a unirsi a #debian-desktop su OFTC IRC (irc.debian.org).
Chi è coinvolto?
Chiunque voglia esserlo è il benvenuto! Attualmente sono indirettamente conivolti tutti i partecipanti ai gruppi pkg-gnome, pkg-kde e pkg-xfce. Gli iscritti alla lista di messaggi debian-desktop sono dei partecipanti attivi. Anche i gruppi debian-installer e tasksel sono molto importanti per il nostro scopo.
Questa pagina web è manutenuta da Gustavo Franco. In passato è stata manutenuta da Martin Loschwitz e da Colin Walters.
