Debian-Lex

Descrizione del progetto

Debian-Lex è un progetto che ha l'ambizione di creare con Debian un sistema operativo appositamente pensato per soddisfare le esigenze di studi legali. L'obiettivo di Debian-Lex è un sistema completo ed interamente composto da software libero che copra tutte le esigenze di uno studio legale.

L'idea di questo progetto è venuta dall'esempio dei progetti  Debian Junior e Debian-Med, e la maggior parte dei contenuti di questo sito è stato vergognosamente rubacchiato dall'ultimo citato. 

Debian-Lex conterrà una serie di meta-pacchetti dipendenti da altri pacchetti Debian e in questo modo si appronterà un sistema adatto a risolvere compiti specifici. Speriamo che diventi presto uno dei rami principali dei flavours of Debian su cui, appunto, Debian-Lex si basa.

Prevediamo anche che Debian-Lex valorizzerà i pacchetti esistenti fornendo dei templates fatti su misura per giuristi. Ad esempio potranno essere forniti dei templates per OpenOffice.org, SQL-Ledger e un semplice schema di database per PostgreSQL.

News

[23 agosto 2005] Debian Lex ricerca un nuovo cordinatore.
[11 agosto 2003] Viene aperto il nostro server CVS con versioni iniziali dei pacchetti Debian-Lex
[2 maggio 2003] Stampa: Aussie leads development of open source O-S for lawyers
[23 aprile 2003] Debian-Lex makes DWN!
[19 Aprile 2003] Proposta iniziale agli sviluppatori

Email List

È ora disponibile la mailing list Debian-Lex. Ci si può iscrivere e cancellare usando la pagina web della lista e si possono leggere gli archivi della lista.

Progetti software da includere

Il primo tentativo di catalogare i vari progetti potrebbe non essere il migliore ottenibile. Inviare ogni commento utile al miglioramento alla mailing list.

Finalità del progetto

Discussioni su Debian-Lex

Forniremo qui dei documenti su Debian-Lex sotto forma di sorgenti o di slides già pronte. Sarebbe una buona idea controllare queste pagine per ottenere delle informazioni preziose sul progetto.

Com'è possibile aiutare?

Marketing & PR

Una volta che avremo qualcosa di pronto da mostrare per questo progetto, anche se sia in fase di sviluppo, saremo osservati da tutte le parti del globo! Dovremo necessariamente lavorare con press@debian.org per farci conoscere e aiutare Debian e questo progetto ad avere l'evidenza che vogliamo. A questo proposito prepareremo tutta una serie di slides dei discorsi su Debian-Lex.