Debian Non-Profit

Debian-NP

Stato del progetto

Debian-NP è stato sospeso nel 2005 e interrotto ufficialmente come progetto attivo nel 2007 quando la mailing list venne disattivata. Questa pagina, e i nostri archivi della mailing list , vengono mantenuti per ragioni storiche ma non verranno aggiornati in futuro e sono attualmente datati. È ancora la nostra speranza che Debian-NP o un progetto con obiettivi simili venga ripreso in futuro. Se siete interessati a contribuire con qualche argomento, si invita a proporlo sulla mailing list debian-devel.

Descrizione del progetto

Debian-NP è un progetto interno a Debian per lo sviluppo di un sistema operativo disegnato per soddisfare pienamente le esigenze di piccole organizzazioni no-profit. L'obiettivo di Debian-NP è un sistema completo che copra tutte le esigenze di un'organizzazione no-profit usando al 100% free software. Vogliamo fornire ciò in un ambiente desktop integrato, documentato, stabile e free.

La sigla "NP" nel nome Debian-NP significa "non-profit." Abbiamo considerato il nome Debian-NGO (Non Governmental Organization, Organizzazioni Non Governative) ma "non-profit" era la miglior descrizione per l'insieme di gruppi not-for-profit, della società civile, autogestiti, cooperativi e militanti che pensiamo si avvantaggeranno di questa distribuzione.

L'idea di fondo per questo progetto è stata presa dalle altre distribuzioni Debian personalizzate che comprendono, in nessun ordine particolare Skolelinux curata dal progetto Debian-Edu, Debian-Lex, Debian Junior, Debian-Med, Debian Desktop e DeMuDi/AGNULA.

Debian-NP mira a creare una o piùdistribuzioni Debian personalizzate (CDD, Custom Debian Distribution) destinata a coprire i bisogni di organizzazioni no-profit. Basandosi sul sistema Debian, Debian-NP selezionerà, evidenzierà e documenterà un sottoinsieme di pacchetti Debian. In aggiunta alla selezione dei pacchetti, Debian-NP personalizzerà i pacchetti in modi utili alle organizzazioni no-profit (il tutto completamente all'interno del sistema Debian).

Alcuni membri hanno l'obiettivo, in futuro, di scrivere nuovo software, utilizzabile al di fuori di Debian, per rimpiazzare programmi importanti per le organizzazioni no-profit che non sono al momento disponibili come free software o su sistemi GNU/Linux (ad esempio un buon database per la raccolta fondi).

Viste le diversità e le complessità delle organizzazioni non profit, vogliamo essere una base per ulteriori personalizzazioni ed intendiamo aiutare lo sviluppo di strumenti e documentazione che permettano loro di creare facilmente le proprie distribuzioni Debian personalizzate pensate per i loro specifici bisogni.

News

Nessun articolo per quest'anno.

Scopi del progetto

Come aiutare?

Mailing List

Debian ha creato una Mailing List per questo gruppo. Ci si può iscrivere tramite la pagina di iscrizione e archivi.

Wiki

Debian-NP Wiki su DebianWiki - il principale centro per la progettazione di Debian-NP.

Canale IRC

Abbiamo un canale per discussioni in tempo reale, #debian-np su Freenode IRC (irc.freenode.net).

Supporto

Se si ha bisogno di supporto per Debian-NP, si veda la pagina di supporto di Debian o si contatti la mailing list.

Se si vedono interessi comuni tra la propria organizzazione o progetto e Debian-NP, non si esiti a contattarci presso debian-nonprofit@lists.debian.org.