L'Angolo del Nuovo Membro Debian

La procedura per il Nuovo Membro Debian è la procedura per diventare uno Sviluppatore Debian Ufficiale. Queste pagine web sono il posto in cui gli aspiranti Sviluppatori Debian possono trovare tutti i dettagli su come fare richiesta, i dettagli della procedura e come seguire i progressi della richiesta in corso.

La prima cosa molto importante è sapere che non è necessario essere uno Sviluppatore Debian ufficiale per contribuire al miglioramento di Debian. Inoltre insieme alla richiesta d'accesso alla procedura del Nuovo Membro è necessario presentare anche le prove del proprio lavoro già fatto per Debian. Si richiede una certa familiarità con il ruolo di Debian Maintainer e candidarsi per questo ruolo prima di chiedere di diventare uno Sviluppatore Debian.

Debian è una comunità aperta e accoglie chiunque voglia usare o migliorare la propria distribuzione. In qualità di non-sviluppatore è possibile:

La Debian Developer's Reference contiene molti suggerimenti pratici su come fare queste attività (in particolare su come trovare uno sponsor volenteroso).

È importante capire che la procedura per il Nuovo Membro è parte del progetto Quality Assurance di Debian. È difficile trovare sviluppatori che possono spendere tempo sui loro lavori per Debian, quindi è necessario verificare che i candidati siano in grado di sostenere il lavoro che Debian richiede. Quindi richiediamo che i futuri sviluppatori siano già attivamente coinvolti in Debian da un po' di tempo.

Ciascun sviluppatore Debian:

In altre parole, diventare uno Sviluppatore Debian garantisce alcuni privilegi molto importanti riguardo l'infrastruttura del progetto. Ovviamente questo richiede un alto grado di fiducia nell'impegno del candidato.

Di conseguenza l'intera procedura NM è molto severa e accurata. Questo non significa scoraggiare le persone interessate a diventare uno sviluppatore ufficiale, ma vuol spiegare perché la procedura Nuovo Membro richiede molto tempo.

Consultare il glossario delle definizioni prima di leggere il resto delle pagine.

Le pagine che seguono sono di interesse per i candidati:

Se si è uno Sviluppatore Debian e si è interessati a partecipare al processo Nuovo Membro, si vedano queste pagine:

Varie:

Glossario delle definizioni

Promotore:
Un membro di Debian che raccomanda un candidato. Deve conoscere bene il candidato e dovrebbe essere in grado di dare una introduzione al lavoro, agli interessi e ai progetti del candidato. Spesso i promotori sono anche gli sponsor di un candidato.
Candidato, Nuovo Membro, in passato Nuovo Manutentore (NM):
Una persona che abbia richiesto la partecipazione a Debian come futuro Sviluppatore Debian.
Application Manager (AM):
Un membro di Debian che viene assegnato a un candidato allo scopo di raccogliere le informazioni necessarie ai manager degli account per decidere su una candidatura. Una persona può essere il manager di più candidati.
Debian Account Manager (DAM): <da-manager@debian.org>
Un membro di Debian a cui il Leader del progetto Debian ha delegato il compito di creare e cancellare gli account utenti. Ai DAM spetta la decisione finale sulla candidatura.
Front Desk: <nm@debian.org>
Gli addetti al Front Desk svolgono il lavoro burocratico del processo NM: ricevono le nuove domande, i messaggi di raccomandazione e la valutazione finale del candidato; inoltre assegnano gli AM ai NM. Sono anche il contatto quando si verificano dei problemi con la candidatura.
Membro, Sviluppatore:
Un membro del Progetto Debian che ha superato tutto il processo Nuovo Membro ed è stato accettato.
Sponsor:
Un membro di Debian sponsor che opera come mentore di un Candidato: controlla i pacchetti del candidato e lo aiuta a migliorarli. Quando lo sponsor è soddisfatto del pacchetto ne effettua l'invio per conto del candidato all'archivio Debian. Il candidato è registrato come maintainer del pacchetto anche se non può inviarlo autonomamente.