Capitolo 3. Usare APT e wget

Indice

3.1. Panoramica
3.2. Funzionamento

wget è uno strumento popolare e portabile per scaricare file che può essere eseguito quasi su qualsiasi macchina. A differenza del metodo descritto sopra, questo richiede che la macchina Debian abbia già un elenco dei pacchetti disponibili.

L'idea di base è di creare un disco che ha solo i file degli archivi dei pacchetti, scaricati dal sito remoto. Ciò viene fatto usando l'opzione --print-uris di apt-get e poi preparando uno script che usa wget per scaricare effettivamente i pacchetti.

A differenza della tecnica precedente, non sono richiesti file di configurazione speciali; vengono semplicemente usati i comandi APT standard per generare l'elenco dei file.

 # apt-get dist-upgrade 
 [ Inserire no alla domanda, assicurarsi di approvare le azioni proposte ]
 # apt-get -qq --print-uris dist-upgrade > uris
 # awk '{print "wget -O " $2 " " $1}' < uris > /disc/wget-script

Si può usare qualsiasi comando che non sia dist-upgrade, incluso dselect-upgrade.

Il file /disc/wget-script contiene ora un elenco dei comandi wget da eseguire per poter scaricare gli archivi necessari. Questo script dovrebbe essere eseguito con il punto di mount del disco come directory attuale di lavoro, in modo che l'output venga salvato sul disco.

Nella macchina remota fare qualcosa come:

  # cd /disc
  # sh -x ./wget-script
  [ attendere... ]

Una volta che gli archivi sono stati scaricati e il disco è stato riportato alla macchina Debian, si può procedere con l'installazione usando

  # apt-get -o dir::cache::archives="/disc/" dist-upgrade

che userà gli archivi già scaricati e presenti sul disco.