Nozioni di base su aptitude

Per eseguire aptitude, aprire il proprio terminale di testo preferito e nella riga di comando digitare:

pincopallo$ aptitude

Una volta che la cache è stata caricata (nelle macchine più lente può volerci un po'), dovrebbe apparire la schermata principale di aptitude:

[schermata principale, vista dei pacchetti]

Come si può vedere, la schermata principale di aptitude è divisa in diverse regioni. La riga blu in alto nel terminale è la barra del menu, e la righea blu sottostanti contengono messaggi informativi che descrivono alcuni comandi importanti. Lo spazio nero che segue contiene l'elenco di tutti i pacchetti disponibili, in cui sono elencati alcuni gruppi di pacchetti. Il gruppo attualmente selezionato («Pacchetti installati») è evidenziato e la sua descrizione è mostrata nello spazio nero sottostante.

Come suggerisce la prima riga della schermata, si può accedere ai menu di aptitude premendo Control+t (valido anche usare Control+Spazio e F10); si può anche fare clic con il mouse sul titolo di un menu se il proprio sistema lo permette. Premere Control+t fa aprire il menu Azioni.

[Menu Azioni]

Usare i tasti freccia e Invio per selezionare le voci di menu (o, se il sistema lo permette, fare clic su di esse con il mouse); per chiudere il menu senza selezionare nulla, premere Control+t di nuovo. La voce di menu attualmente selezionata è spiegata in fondo alla schermata. Se una voce di menu può essere attivata usando una scorciatoia da tastiera, quest'ultima viene mostrata nel menu: per esempio, il comando «Aggiorna l'elenco dei pacchetti» può essere attivato premendo u.

In qualsiasi momento si può premere ? per visualizzare una documentazione di consultazione in linea sulle scorciatoie da tastiera disponibili.