Comandi dei menu

Il menu Azioni
Il menu Annulla
Il menu Pacchetto
Il menu Risolutore
Il menu Cerca
Il menu Opzioni
Il menu Viste
Il menu Aiuto

Il menu Azioni

Figura 2.1. I comandi disponibili nel menu Azioni

ComandoDescrizione
AzioniInstalla/rimuovi pacchetti (g) Se non è visibile un'anteprima delle installazioni ne visualizza una, altrimenti effettua un giro di installazioni come descritto in sezione chiamata «Scaricare, installare e rimuovere pacchetti».
AzioniAggiorna l'elenco dei pacchetti (u) Aggiorna l'elenco dei pacchetti.
AzioniAggiorna tutti i pacchetti (U) Marca per l'aggiornamento tutti i pacchetti aggiornabili, tranne quelli bloccati o il cui aggiornamento è vietato.
AzioniDimentica i nuovi pacchetti (f) Dimentica tutte le informazioni su quali pacchetti siano «nuovi» (svuota l'albero dei «Pacchetti nuovi»).
AzioniAnnulla azioni in attesa Cancella tutte le azioni in attesa da questa sessione (inclusi installazioni, rimozioni, aggiornamenti, blocchi, contrassegni come automaticamente installati...). È all'incirca equivalente a riavviare il programma.
AzioniPulisci la cache dei pacchetti Cancella tutti i pacchetti compressi che sono stati scaricati da aptitude [a].
AzioniCancella i file vecchi Cancella tutti i pacchetti compressi che sono stati scaricati da aptitude [a] e che non sono più disponibili. Si presume che questi siano pacchetti obsoleti e che possano essere cancellati per risparmiare spazio su disco senza causare un nuovo scaricamento altrimenti non necessario.
AzioniGioca a campo minato Gioca a Campo minato, come descritto in sezione chiamata «Giocare a Campo minato».
AzioniDiventa root Continua a lavorare come l'utente root, vedere sezione chiamata «Diventare root».
AzioniEsci (Q) Esce da aptitude salvando ogni modifica allo stato dei pacchetti.

[a] O da qualsiasi altra utilità apt.


Il menu Annulla

Figura 2.2. I comandi disponibili nel menu Annulla

ComandoDescrizione
AnnullaAnnulla (Control+u) Annulla l'effetto dell'ultima modifica allo stato di un pacchetto, fino all'ultimo avvio di aptitude, l'ultimo aggiornamento dell'elenco dei pacchetti o l'ultima volta che è stato effettuato un giro di installazioni.

Il menu Pacchetto

Figura 2.3. I comandi disponibili nel menu Pacchetto

ComandoDescrizione
PacchettoInstalla (+) Contrassegna il pacchetto selezionato per l'installazione.
PacchettoReinstalla (L) Contrassegna il pacchetto selezionato per la reinstallazione.
PacchettoRimuovi (-) Contrassegna il pacchetto selezionato per la rimozione.
PacchettoElimina (_) Contrassegna il pacchetto selezionato per l'eliminazione.
PacchettoMantieni (:) Annulla qualsiasi installazione, aggiornamento o rimozione in attesa per il pacchetto selezionato, e rimuove qualsiasi blocco impostato sul pacchetto.
PacchettoBlocca (=) Blocca il pacchetto attualmente selezionato.
PacchettoInstallato automaticamente (M) Contrassegna il pacchetto attualmente selezionato come «installato automaticamente». Per maggiori informazioni sui pacchetti installati manualmente e automaticamente, vedere sezione chiamata «Gestire i pacchetti installati automaticamente».
PacchettoInstallato manualmente (m) Contrassegna il pacchetto attualmente selezionato come «installato manualmente». Per maggiori informazioni sui pacchetti installati manualmente e automaticamente, vedere sezione chiamata «Gestire i pacchetti installati automaticamente».
PacchettoProibisci versione (F) Se viene selezionato un pacchetto che può essere aggiornato, proibisce il suo aggiornamento alla versione attualmente disponibile. Se viene selezionata una versione di un pacchetto, proibisce l'aggiornamento del pacchetto a quella versione.
PacchettoInformazioni (enter) Visualizza una schermata contenente informazioni sul pacchetto attualmente selezionato, come i pacchetti da cui dipende, i pacchetti che dipendono da esso e le sue versioni disponibili.
PacchettoModalità delle informazioni (i) Quando si esplora l'elenco dei pacchetti, si sposta ciclicamente tra le informazioni che possono essere visualizzate nell'area delle informazioni (la metà inferiore della schermata). L'area delle informazioni può mostrare la descrizione lunga del pacchetto selezionato (comportamento predefinito), un riassunto delle dipendenze correlate con il pacchetto oppure un'analisi di quali altri pacchetti richiedono o suggeriscono il pacchetto selezionato.
PacchettoChangelog (C) Visualizza il changelog Debian del pacchetto attualmente selezionato. Per vedere il changelog di una particolare versione, selezionarla ed eseguire questo comando.

Il menu Risolutore

Figura 2.4. I comandi disponibili nel menu Risolutore

ComandoDescrizione
RisolutoreEsamina soluzione (e) Visualizza una descrizione dettagliata dell'attuale suggerimento del risolutore dei problemi (vedere sezione chiamata «Risolvere le dipendenze in modo interattivo»).
RisolutoreApplica soluzione (!) Applica le azioni attualmente suggerite dal risolutore dei problemi.
RisolutoreSoluzione successiva (.) Seleziona il prossimo suggerimento del risolutore dei problemi.
RisolutoreSoluzione precedente (,) Seleziona il precedente suggerimento del risolutore dei problemi.
RisolutorePrima soluzione (<) Seleziona il primo suggerimento del risolutore dei problemi.
RisolutoreUltima soluzione (>) Seleziona la soluzione del risolutore di problemi generata per ultima (sezione chiamata «Risolvere le dipendenze in modo interattivo»).
RisolutoreRifiuta/autorizza (r) Quando si esamina una soluzione, rifiuta o toglie il rifiuto dalla azione attualmente selezionata e si sposta alla azione successiva (vedere sezione chiamata «Risolvere le dipendenze in modo interattivo»). Se l'azione è attualmente approvata, l'approvazione verrà annullata.
RisolutoreApprova/non richiedere (a) Quando si esamina una soluzione, approva o rimuove l'approvazione alla azione attualmente selezionata e si sposta alla azione successiva (vedere sezione chiamata «Risolvere le dipendenze in modo interattivo»). Se l'azione è attualmente rifiutata, il rifiuto verrà annullato.
RisolutoreMostra pacchetto (Enter) Quando si esamina una soluzione, visualizza informazioni dettagliate sul pacchetto su cui ha effetto l'azione attualmente selezionata (vedere sezione chiamata «Risolvere le dipendenze in modo interattivo»).
RisolutoreRifiuta modifica bloccati Rifiuta (come con RisolutoreRifiuta/autorizza (r)) tutte le azioni che infrangono un blocco su un pacchetto o installano una versione rifiutata. Queste azioni sono rifiutate in modo predefinito a meno che Aptitude::ProblemResolver::Allow-Break-Holds non sia impostato a true, ma questa voce di menu permette di rifiutarle manualmente in qualsiasi momento.

Il menu Cerca

Figura 2.5. I comandi disponibili nel menu Cerca

ComandoDescrizione
CercaTrova (/) Trova il prossimo pacchetto nell'elenco dei pacchetti che corrisponde ad un modello di ricerca (vedere sezione chiamata «Modelli di ricerca»).
CercaTrova all'indietro (\) Trova il precedente pacchetto nell'elenco dei pacchetti che corrisponde ad un modello di ricerca (vedere sezione chiamata «Modelli di ricerca»).
CercaTrova successivo (n) Ripete l'ultimo comando Trova.
CercaTrova successivo all'indietro (N) Ripete l'ultimo comando Trova, ma nella direzione opposta. Se l'ultimo comando Trova era «Trova all'indietro», questo farà una ricerca in avanti e viceversa.
CercaApplica filtro (l) Filtra l'attuale elenco dei pacchetti rimuovendo ogni pacchetto che non corrisponde ad un modello di ricerca (vedere sezione chiamata «Modelli di ricerca»).
CercaRimuovi filtro Toglie il filtro all'attuale elenco dei pacchetti (vengono visualizzati tutti i pacchetti).
CercaTrova difettosi (b) Trova il prossimo pacchetto difettoso. È equivalente a cercare ?broken.

Il menu Opzioni

Figura 2.6. I comandi disponibili nel menu Opzioni

ComandoDescrizione
OpzioniPreferenze Apre il livello più alto di una nuova vista in cui si possono modificare le impostazioni di aptitude. Le opzioni di configurazione sono visualizzate in un albero simile a quello dei pacchetti; per abilitare o disabilitare un'opzione, selezionarla e premere Spazio o Invio. Le opzioni di configurazione vengono salvate in ~/.aptitude/config immediatamente dopo essere state selezionate.
OpzioniReimposta le opzioni Reimposta tutte le opzioni ai loro valori predefiniti.

Il menu Viste

[Nota]Nota

Per una panoramica sul funzionamento delle viste, vedere sezione chiamata «Lavorare con più viste».

Figura 2.7. I comandi disponibili nel menu Viste

ComandoDescrizione
VisteSuccessivo (F6) Sposta alla prossima vista attiva.
VistePrecedente (F7) Sposta alla precedente vista attiva.
VisteChiudi (q) Chiude la vista attuale.
VisteNuova vista dei pacchetti Crea una nuova vista dell'elenco dei pacchetti.
VisteControlla raccomandati Crea una vista che visualizza i pacchetti che non sono installati e che sono Raccomandati da un pacchetto installato sul sistema.
VisteNuovo elenco unico dei pacchetti Crea una nuova vista dell'elenco dei pacchetti in cui i pacchetti non sono suddivisi in categorie.
VisteConsultazione per Debtags Crea una nuova vista dell'elenco dei pacchetti in cui i pacchetti sono suddivisi in categorie in base alle loro voci di debtags.
Voci aggiuntive Sono presenti alcune voci di menu aggiuntive; queste corrispondono alle viste attualmente attive. Per spostarsi direttamente ad una vista, selezionarla dal menu.

Il menu Aiuto

Figura 2.8. I comandi disponibili nel menu Aiuto

ComandoDescrizione
AiutoInformazioni Visualizza alcune informazioni sui diritti d'autore.
AiutoAiuto (?) Visualizza la pagina di aiuto in linea.
AiutoManuale utente Visualizza il Manuale utente (questo documento).
AiutoFAQ Visualizza la FAQ di aptitude.
AiutoNuovo Visualizza una cronologia dei principali cambiamenti fatti ad aptitude.
AiutoLicenza Visualizza le condizioni alle quali è permesso copiare, modificare e distribuire aptitude.