Lavorare con più viste

aptitude permette di lavorare con diverse «viste» contemporaneamente. Una «vista» (a volte chiamata «schermata») è semplicemente qualcosa che può essere visualizzato nell'area dello schermo sottostante alla barra di menu. La vista più comune è l'elenco dei pacchetti, ma sono comuni anche viste degli scaricamenti.

Quando diverse viste sono aperte contemporaneamente, in cima alla schermata appare una barra che elenca tutte le viste attive. Per esempio, se si esamina apt premendo Invio e poi si esamina libc6, la schermata appare così:

[barra delle schede delle viste: Pacchetti, informazioni di apt, informazioni di libc6]

Si può chiudere la vista attuale usando VisteChiudi (q). Per spostarsi alla vista successiva o a quella precedente, usare VisteSuccessivo (F6) e VistePrecedente (F7), oppure fare clic sul nome della vista in cima alla schermata; un elenco di tutte le viste attive è anche disponibile nel menu Viste.

Come mostrato in precedenza, alcuni comandi (ad esempio, la visualizzazione di informazioni su un pacchetto) creano automaticamente nuove viste; è anche possibile creare esplicitamente una nuova vista usando VisteNuova vista dei pacchetti.