Accedere alle informazioni sui pacchetti

L'elenco dei pacchetti
Informazioni dettagliate sui pacchetti

Le informazioni sui pacchetti vengono presentate in diverse posizioni in aptitude: l'elenco dei pacchetti fornisce una veloce panoramica sullo stato di ciascun pacchetto, e sono disponibili anche viste aggiuntive che forniscono informazioni dettagliate su un pacchetto.

L'elenco dei pacchetti

L'elenco dei pacchetti visualizza un riassunto «a colpo d'occhio» dello stato di un pacchetto. Ad esempio, il pacchetto webmin potrebbe avere il seguente riassunto:

piAU  webmin                                        +5837kB <nessuna>  1.160-2

I quattro caratteri alla sinistra del riassunto mostrano che il pacchetto non è installato («p»), che verrà installato («i»), che è stato automaticamente scelto per l'installazione («A») e che non è sicuro («U»). Sul lato destro del riassunto sono visualizzate la versione attuale e quella più recente disponibile, insieme ad un'indicazione sulla quantità di spazio che verrà usata dall'aggiornamento.

[Suggerimento]Suggerimento

Il modo in cui i riassunti dei pacchetti sono visualizzati può essere personalizzato; vedere sezione chiamata «Personalizzare la visualizzazione dei pacchetti» per maggiori dettagli.

I quattro indicatori di stato alla sinistra della schermata forniscono le informazioni di base sullo stato di un pacchetto. Il primo carattere è l'attuale stato del pacchetto. Il secondo carattere è l'azione che verrà eseguita sul pacchetto. Il terzo carattere indica se il pacchetto è stato installato automaticamente (vedere sezione chiamata «Gestire i pacchetti installati automaticamente») e il quarto carattere indica se il pacchetto è sicuro (vedere sezione chiamata «Capire e gestire la sicurezza dei pacchetti»).

I valori possibili per l'indicatore dello «stato attuale» sono indicati in Figura 2.9, «Valori dell'indicatore dello «stato attuale»» e i valori possibili per l'indicatore dell'«azione» sono indicati in Figura 2.10, «Valori dell'indicatore dell'«azione»».

Figura 2.9. Valori dell'indicatore dello «stato attuale»

i- il pacchetto è installato e tutte le sue dipendenze sono soddisfatte.
c- il pacchetto è stato rimosso, ma i suoi file di configurazione sono ancora presenti.
p- il pacchetto e tutti i suoi file di configurazione sono stati rimossi, oppure il pacchetto non è stato mai installato.
v- il pacchetto è virtuale.
B-il pacchetto ha dipendenze non soddisfatte.
u- il pacchetto è stato estratto ma non configurato.
C- semi-configurato: la configurazione del pacchetto è stata interrotta.
H- semi-installato: l'installazione del pacchetto è stata interrotta.
W- triggers-awaited: il pacchetto è in attesa dell'elaborazione di azioni trigger da parte di un altro pacchetto.
T- triggers-pending: il pacchetto ha un aggiornamento che è stato attivato a causa di modifiche in un altro pacchetto.

Figura 2.10. Valori dell'indicatore dell'«azione»

i-il pacchetto verrà installato.
u-il pacchetto verrà aggiornato.
w-il pacchetto verrà portato ad una versione precedente.
d- il pacchetto verrà cancellato: verrà rimosso, ma i suoi file di configurazione rimarranno sul sistema.
p- il pacchetto verrà eliminato: il pacchetto e i suoi file di configurazione saranno rimossi.
h- il pacchetto verrà bloccato: verrà mantenuta la sua versione attuale, anche se una nuova versione diventa disponibile, fino a che il blocco non venga rimosso.
F- l'aggiornamento del pacchetto è stato proibito.
r- il pacchetto verrà reinstallato.
B- il pacchetto è «difettoso»: alcune delle sue dipendenze non verranno soddisfatte. aptitude non permette di installare, rimuovere o aggiornare nulla fino a che sono presenti pacchetti difettosi.

In aggiunta, aptitude usa, se il terminale li gestisce, i colori per indicare lo stato dei pacchetti. Le diversità di stato sono visualizzate principalmente usando il colore di sfondo.

Nero

Il pacchetto non può essere aggiornato (o non verrà installato) e non ha problemi di dipendenze. Se il pacchetto è installato, il suo nome è evidenziato.

Verde

Il pacchetto verrà installato.

Blu

Il pacchetto è attualmente installato e verrà aggiornato.

Marrone

Il pacchetto è attualmente installato e verrà portato ad una versione precedente.

Magenta

Il pacchetto è attualmente installato, ma verrà rimosso.

Bianco

Il pacchetto è attualmente installato ed è «bloccato» alla sua versione attuale: gli aggiornamenti automatici lo ignoreranno.

Rosso

Questo pacchetto è difettoso: alcune delle sue dipendenze non saranno soddisfatte.

Da ultimo, la metà inferiore della schermata mostra la descrizione lunga. aptitude cercherà di rilevare se il pacchetto è coinvolto in un problema di dipendenze; se così è le informazioni sul problema di dipendenze vengono mostrate qui. Per spostarsi ciclicamente tra le informazioni di dipendenza e la descrizione del pacchetto, premere i.

Informazioni dettagliate sui pacchetti

Se si preme Invio quando un pacchetto è evidenziato, viene mostrata la schermata di informazioni sul pacchetto:

[schermata di informazioni su un pacchetto]

Questa visualizzazione può essere esplorata in modo simile all'elenco dei pacchetti; ad esempio, nella schermata sopra, è stata espansa la dipendenza da apt-doc, rivelando le versioni disponibili di apt-doc che soddisfano la dipendenza. Queste versioni possono essere manipolate nello stesso modo dei pacchetti: ad esempio, per installare la versione 0.8.15.10 di apt-doc, si può evidenziarla e premere +.

[Suggerimento]Suggerimento

Per soddisfare velocemente una dipendenza, selezionarla e premere +; aptitude cercherà di soddisfarla automaticamente.

Per un pacchetto, in aggiunta alle sue dipendenze, si possono vedere i nomi di pacchetto che Fornisce, i pacchetti che dipendono da esso e le sue versioni disponibili (incluso qualsiasi altro pacchetto che lo Fornisce).

Come al solito, è possibile chiudere questa schermata e tornare alla vista principale premendo q. Per comodità sono disponibili alcune altre schermate informative (che visualizzano solo alcune informazioni di uso comune, nascondendo il resto): premere v per visualizzare le versioni di un pacchetto, d per visualizzare le sue dipendenze e r per visualizzare le sue «dipendenze inverse» (i pacchetti che dipendono da esso).