Modelli di ricerca

Cercare stringhe
Abbreviazioni per i termini di ricerca
Ricerche e versioni
Bersagli di ricerca espliciti
Guida di riferimento per i termini di ricerca

Quando si cerca un pacchetto o si imposta un filtro per la visualizzazione in aptitude, la stringa che si inserisce viene chiamata «modello di ricerca». Sebbene l'uso più semplice dei modelli di ricerca sia quello di trovare corrispondenze con i nomi dei pacchetti, aptitude permette di creare ricerche molto più complesse. In aggiunta all'interfaccia visuale, alcune operazioni da riga di comando possono usare modelli di ricerca; per i dettagli vedere Guida di riferimento per la riga di comando.

Un modello di ricerca consiste di una o più condizioni (a volte indicate come «termini»); i pacchetti corrispondono al modello se corrispondono a tutti i suoi termini. I termini generalmente iniziano con un punto interrogativo («?»), seguito dal nome del termine per la corrispondenza, che descrive la ricerca effettuata dal termine: ad esempio, il termine ?name fa corrispondenza con i nomi di pacchetto, mentre il termine ?version fa corrispondenza con le versioni di pacchetto. Da ultimo, ogni parametro aggiuntivo al termine di ricerca viene posto tra parentesi (vedere la documentazione dei singoli termini per i dettagli sul significato di ciascun parametro dei termini).

[Nota]Nota

Anche il testo non preceduto da un «?» forma un modello di ricerca: aptitude tratta ogni parola (o stringa tra virgolette) come argomento di un modello ?name che ricerca un pacchetto il cui nome corrisponde al testo interpretato come un'espressione regolare.

[Avvertimento]Avvertimento

Il comportamento di aptitude quando gli viene fornito un modello di ricerca senza un «?» (o una «~») iniziale è fornito per comodità durante l'uso interattivo e verrà cambiato nei rilasci futuri; gli script che richiamano aptitude dovrebbero indicare esplicitamente la strategia di ricerca che desiderano usare. Gli script, cioè, dovrebbero cercare «?name(coq)» invece di «coq».