Personalizzare la disposizione della visualizzazione

Elementi della visualizzazione
Posizionamento degli elementi della visualizzazione
Guida di riferimento per le opzioni per la disposizione della visualizzazione

È possibile riorganizzare l'elenco dei pacchetti di aptitude facendo le oppurtune modifiche al file di configurazione.

Elementi della visualizzazione

La disposizione è memorizzata nel gruppo di configurazioni Aptitude::UI::Default-Package-View e consiste di un elenco di elementi della visualizzazione:

Nome Tipo {
  Row riga;
  Column colonna;
  Width larghezza;
  Height altezza;

  opzioni aggiuntive...
};

Questo crea un elemento della visualizzazione chiamato Nome; il tipo dell'elemento creato viene determinato da Tipo. Le opzioni Row, Column, Width e Height devono essere presenti; esse determinano dove viene posizionato l'elemento visualizzato. (Vedere più avanti per una spiegazione dettagliata su come vengano disposti gli elementi visualizzati.)

Per esempi su come modificare la disposizione della visualizzazione, vedere le definizioni dei temi nel file /usr/share/aptitude/aptitude-defaults.

Sono disponibili i seguenti tipi di elementi per la visualizzazione:

Description

Questo elemento della visualizzazione contiene l'«area delle informazioni» (tipicamente una descrizione del pacchetto attualmente selezionato).

L'opzione PopUpDownKey fornisce il nome di un comando della tastiera che farà sì che l'elemento della visualizzazione sia mostrato o nascosto. Per esempio, se la si imposta a ShowHideDescription si dà all'elemento di visualizzazione attuale lo stesso comportamento dell'area delle informazioni predefinita. L'opzione PopUpDownLinked fornisce il nome di un altro elemento della visualizzazione; l'elemento attuale viene mostrato o nascosto ogni volta che lo è l'altro elemento.

MainWidget

Questo è un segnaposto per l'elemento «principale» della visualizzazione: tipicamente è l'elenco dei pacchetti. Una disposizione della visualizzazione deve contenere esattamente un elemento MainWidget: né di più, né di meno.

Static

Una regione della schermata che visualizza del testo, eventualmente contenente codici di formattazione come descritti in sezione chiamata «Personalizzare la visualizzazione dei pacchetti». Il testo da visualizzare può essere specificato nell'opzione Columns oppure può essere memorizzato in un'altra variabile di configurazione specificata nell'opzione ColumnsCfg. Il colore del testo è determinato dal colore indicato dall'opzione Color.

Gli elementi Static possono essere visualizzati e nascosti nello stesso modo di quelli Description, usando le opzioni PopUpDownKey e PopUpDownLinked.

Posizionamento degli elementi della visualizzazione

Gli elementi della visualizzazione sono organizzati in una «tabella». L'angolo superiore sinistro di un elemento è nella cella specificata dalle sue opzioni Row e Column (tipicamente a partire dalla riga 0 e colonna 0, ma ciò non è necessario). La larghezza in celle di un elemento viene specificata dalla sua opzione Width e la sua altezza dall'opzione Height.

Una volta che gli elementi della visualizzazione sono stati disposti e gli è stata assegnata la quantità iniziale di spazio sulla schermata, è probabile che ci sia dello spazio avanzato. Se c'è dello spazio in più in verticale, ad ogni riga che contiene un elemento della visualizzazione la cui opzione RowExpand è impostata a true viene assegnata una porzione dello spazio in più; analogamente, se c'è dello spazio in più in orizzontale, ad ogni colonna contenente un elemento della visualizzazione la cui opzione ColExpand è impostata a true viene assegnata una porzione dello spazio in più.

Nel caso che non ci sia spazio a sufficienza, ogni riga e colonna i cui widget hanno tutti le opzioni RowShrink o ColShrink impostate a true viene ristretta. Se ciò non basta, tutte le righe e le colonne vengono ristrette per restare all'interno dello spazio disponibile.

Se un elemento di visualizzazione non è espanso, ma la sua riga o colonna lo è, il suo allineamento è determinato dalle opzioni RowAlign e ColAlign. Impostandole a Left, Right, Top, Bottom o Center si indica a aptitude dove posizionare l'elemento all'interno della riga o della colonna.

Ad esempio, il gruppo di configurazione seguente crea un elemento statico chiamato «Header», che è largo tre celle ed espandibile in orizzontale, ma non in verticale. Ha lo stesso colore delle altre righe header e usa il formato di visualizzazione standard delle righe header.

Header Static {
  Row 0;
  Column 0;
  Width 3;
  Height 1;

  ColExpand true;
  ColAlign Center;

  RowAlign Center;

  Color ScreenHeaderColor;
  ColumnsCfg HEADER;
};

Guida di riferimento per le opzioni per la disposizione della visualizzazione

Per gli elementi della visualizzazione sono disponibili le seguenti opzioni:

ColAlign allineamento;

allineamento deve essere uno tra Left, Right o Center. Se la riga contenente l'attuale elemento di visualizzazione è più larga dell'elemento stesso e ColExpand è false, allora l'elemento viene posizionato all'interno della riga in base al valore di allineamento.

Se questa opzione non è presente, viene usato il valore predefinito Left.

ColExpand true|false;

Se questa opzione è impostata a true, alla colonna contenente questo elemento della visualizzazione sarà assegnata una porzione dello spazio orizzontale disponibile in più.

Se questa opzione non è presente, viene usato il valore predefinito false.

Color nomecolore;

Questa opzione si applica agli elementi Static. nomecolore è il nome di un colore (ad esempio, ScreenStatusColor) che deve essere usato come colore «predefinito» per questo elemento della visualizzazione.

Se questa opzione non è presente, viene usato il valore predefinito DefaultWidgetBackground.

ColShrink true|false;

Se questa opzione è impostata a true per ogni elemento in una colonna e non c'è spazio orizzontale sufficiente, la colonna viene ristretta di quanto è necessario per rientrare nello spazio disponibile. Notare che una colonna può essere ristretta anche se ColShrink è false; questo indica semplicemente ad aptitude che deve cercare di restringere una colonna particolare prima delle altre.

Se questa opzione non è presente, viene usato il valore predefinito false.

Column colonna;

Specifica la colonna più a sinistra contenente questo elemento della visualizzazione.

Columns formato;

Questa opzione si applica agli elementi di visualizzazione Static per i quali non è impostata l'opzione ColumnsCfg. Imposta i contenuti visualizzazti dell'elemento di stato; è una stringa di formato come descritta in sezione chiamata «Personalizzare la visualizzazione dei pacchetti».

ColumnsCfg HEADER|STATUS|nome;

Questa opzione si applica agli elementi della visualizzazione Static. Imposta il formato di visualizzazione dell'elemento attuale al valore di un'altra variabile di configurazione: se è HEADER o STATUS, vengono usate rispettivamente le opzioni Aptitude::UI::Package-Header-Format e Aptitude::UI::Package-Status-Format; altrimenti viene usata l'opzione nome.

Se questa opzione non è presente, viene usato il valore dell'opzione Columns per controllare i contenuti dell'elemento statico.

Height altezza;

Specifica l'altezza dell'attuale elemento della visualizzazione.

PopUpDownKey comando;

Questa opzione si applica agli elementi della visualizzazione Description e Static.

comando è il nome di un comando di tastiera (ad esempio, ShowHideDescription). Quando viene premuto questo tasto, l'elemento della visualizzazione viene nascosto se era visibile e mostrato se era nascosto.

PopUpDownLinked elemento;

Questa opzione si applica agli elementi della visualizzazione Description e Static.

elemento è il nome di un elemento della visualizzazione. Quando elemento è visualizzato, anche l'elemento attuale viene visualizzato; quando elemento è nascosto, anche l'elemento attuale viene nascosto.

Row riga;

Specifica la riga più in alto contenente questo elemento della visualizzazione.

RowAlign allineamento;

allineamento deve essere uno tra Top, Bottom o Center. Se la riga contenente l'attuale elemento di visualizzazione è più alta dell'elemento stesso e RowExpand è false, allora l'elemento viene posizionato all'interno della riga in base al valore di allineamento.

Se questa opzione non è presente, viene usato il valore predefinito Top.

RowExpand true|false;

Se questa opzione è impostata a true, alla riga contenente questo elemento della visualizzazione sarà assegnata una porzione dello spazio verticale disponibile in più.

Se questa opzione non è presente, viene usato il valore predefinito false.

RowShrink true|false;

Se questa opzione è impostata a true per ogni elemento in una riga e non c'è spazio verticale sufficiente, la riga viene ristretta di quanto è necessario per rientrare nello spazio disponibile. Notare che una riga può essere ristretta anche se RowShrink è false; questo indica semplicemente ad aptitude che deve cercare di restringere una riga particolare prima delle altre.

Se questa opzione non è presente, viene usato il valore predefinito false.

Visible true|false;

Se impostato a false, questo elemento della visualizzazione è inizialmente nascosto. Presumibilmente è utile solo se usato insieme a PopUpDownKey o PopUpDownLinked.

Se questa opzione non è presente, viene usato il valore predefinito true.

Width larghezza;

Specifica la larghezza dell'attuale elemento della visualizzazione.