Temi

In aptitude un tema è semplicemente una raccolta di impostazioni che «sono raggruppate». I temi funzionano sovrascrivendo i valori predefiniti delle opzioni: se un'opzione non è impostata nel file di configurazione di sistema o nel file di configurazione personale, aptitude usa l'impostazione dal tema attuale, se uno è disponibile, prima di usare il valore standard predefinito.

Un tema è semplicemente un gruppo con nome in Aptitude::Themes; ogni opzione di configurazione contenuta nel gruppo sovrascrive l'opzione corrispondente nella configurazione globale. Per esempio, se il tema Dselect è selezionato, l'opzione Aptitude::Themes::Dselect::Aptitude::UI::Package-Display-Format sovrascrive il valore predefinito dell'opzione Aptitude::UI::Package-Display-Format.

Per selezionare un tema, impostare l'opzione di configurazione Aptitude::Theme al nome del tema; ad esempio:

Aptitude::Theme Vertical-Split;

Con aptitude vengono forniti i seguenti temi in /usr/share/aptitude/aptitude-defaults.

Dselect

Questo tema fa sì che aptitude abbia l'aspetto e si comporti in modo simile al vecchio gestore dei pacchetti dselect:

[tema dselect]
Vertical-Split

Questo tema riorganizza la visualizzazione: la descrizione del pacchetto attuale invece di essere mostrata sotto all'elenco dei pacchetti, è mostrata alla sua destra. Questo tema è utile con terminali molto larghi forse anche quando si modifica la gerarchia dei pacchetti incorporata.

[tema con suddivisione verticale]