Che cosa è un gestore di pacchetti?

Un gestore di pacchetti tiene traccia di quale software sia installato sul computer e permette in modo facile di installare nuovo software, aggiornare il software a versioni più recenti o di rimuovere software installato in precedenza. Come suggerisce il nome, i gestori di pacchetti trattano pacchetti: raccolte di file che sono raggruppati insieme e possono essere installati e rimossi in gruppo.

Spesso, un pacchetto è semplicemente un particolare programma. Ad esempio, il client di messaggistica istantanea gaim è contenuto nel pacchetto Debian omonimo. D'altra parte, capita spesso che programmi consistano di svariati pacchetti correlati. Ad esempio, l'editor di immagini gimp consiste non solo del pacchetto gimp, ma anche di quello gimp-data e in aggiunta sono disponibili anche svariati pacchetti di moduli aggiuntivi (contenenti dati usati di rado, documentazione e così via). È anche possibile che svariati piccoli programmi correlati siano contenuti in un unico pacchetto: il pacchetto fileutils, ad esempio, contiene diversi comandi Unix comuni, come ls, cp, ecc.

Alcuni pacchetti ne richiedono altri per poter funzionare. In Debian, i pacchetti possono dipendere, raccomandare, consigliare, rendere difettoso o andare in conflitto con altri pacchetti.

Il compito di un gestore di pacchetti è di presentare un'interfaccia che assista l'utente nella gestione della raccolta di pacchetti installati sul suo sistema. aptitude fornisce una tale interfaccia sulla base del sistema di gestione dei pacchetti apt.