[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ A ] [ B ] [ successivo ]


Debian Euro HOWTO (Obsolete Documentation)
Capitolo 1 - Introduzione


1.1 Perché il supporto all'euro?

Dal 1 gennaio 2002, dodici stati dell'Unione Europea e molti altri, cominceranno ad usare l'euro come unica moneta corrente ufficiale. Così tutti i prezzi saranno indicati in euro e tutte le transazioni monetarie lo useranno. È opinione comune che l'euro diventerà una moneta diffusa in tutta l'Europa e anche negli altri continenti.

Naturalmente i computer devono poter rappresentare il simbolo dell'euro in modo da permettere agli utenti di utilizzare questa moneta nei loro documenti (fatture, fogli di calcolo o altro) e leggere i documenti di altri che ne fanno uso. Come è espresso nelle linee guida della Commissione Europea , i sistemi operativi devono essere predisposti a rappresentare questo carattere.

L'euro è una moneta ma anche il nome di un simbolo. Il simbolo dell'euro (EURO SIGN) è stato aggiunto fin dalla versione 2.1 dell'Unicode Standard (del 1998), così è anche un carattere Unicode che può essere rappresentato (interpretato) con diversi glifi (font differenti possono cambiare in altezza e larghezza).


1.2 Cos'è il simbolo dell'euro?

Il simbolo euro ricorda la lettera "e" -- somiglia a una 'c' con due linee parallele orizzontali che la attraversano a metà altezza. Qualcuno capirà meglio dicendo che somiglia al simbolo di Quake ruotato di 90 gradi in senso orario :-)

Il simbolo si ispira alla lettera greca epsilon e denota anche la prima lettera della parola "Europa". Le due linee parallele vogliono rappresentare la stabilità nell'area dell'euro.

L'abbreviazione ufficiale (conforme alle norme ISO) dell'euro è EUR e può essere usata per rappresentare la moneta.


1.3 Perché tutto questo clamore per un solo carattere?

Il problema nasce dal fatto che cambiare un carattere significa modificare la mappa dei font usata dall'utente. La mappa dei font è la lista delle rappresentazioni dei caratteri usata dal sistema. Attualmente la maggior parte degli utenti nella zona dell'euro usa la mappa dei font latin1. Questa mappa tuttavia è limitata a 256 caratteri. Il carattere dell'euro è introdotto togliendo un altro carattere dalla mappa dei font e rinominando la mappa che presenta questa sostituzione. Il Latin9 (ISO-8859-15 o codepage 924 per IBM, normalmente abbreviato come latin0) sostituisce il Latin1 (ISO-8859-1) e il Latin10 (ISO-8859-16) sostituisce il Latin2 (tuttavia il Ceco non è pienamente supportato dal Latin10, quindi non si tratta di una sostituzione totale; il Latin10 supporta il Rumeno, a differenza del Latin2). Va ricordato che la mappa dei font è limitata a 256 caratteri (si veda charsets(7)).

Il Latin9 differisce dal Latin1 in 8 posizioni:

Naturalmente gli utenti che utilizzano già la codifica UTF-8 non incontrano tale problema, dal momento che l'unicode contiene tutti i set di caratteri ISO 8859 più quelli richiesti per rappresentare praticamente tutte le lingue conosciute (si veda unicode(7)). Tuttavia il supporto all'Unicode è ancora molto lontano dall'essere completo. Per maggiori informazioni leggere l'Unicode HOWTO e/o Unicode in X-Windows.


1.4 Standard

La definizione di euro e' parte di alcuni standard ISO:

La Commissione Europea ha pubblicato nelle sue raccomandazioni ufficiali sia delle soluzioni a breve termine che delle soluzioni a lungo termine per l'euro. Quella a breve termine consiste nell'usare tastiere che permettano l'inserimento tramite la combinazione AltGr+E (AltGr è il tasto 'Alt' a destra della barra spaziatrice), quella a lungo termine prende in considerazione la possibilità di usare un nuovo tasto per l'euro. La maggior parte dei produttori di tastiere ha implementato solo la soluzione a breve termine, includendo il simbolo sotto alla 'E'. È compito quindi del sistema operativo prendere questo input e convertirlo internamente. Comunque:

In questo documento, comunque, la maggior parte degli esempi presupporrà di ottenere il simbolo dell'euro usando AltGr+E (e così presuppone anche il programma euro-test).


1.5 Debian è pronta per l'euro?

Il sistema operativo Debian può essere adeguatamente configurato per mostrare il carattere euro sia in console che in X fin dalla versione Debian 2.2 del 2000 (detta 'potato'), anche se molti utenti se ne sono disinteressati e alcuni problemi nella configurazione non sono stati risolti fino alla Debian 3.0.

In ogni caso, potrebbero sorgere problemi per il fatto che alcuni programmi usino di default l'ISO-8859-1 o addirittura l'ASCII-US, e altri non possano neanche essere configurati correttamente per usare l'ISO-8859-15 (si dovrebbero fare dei bug report tramite il Bug Tracking System).


[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ A ] [ B ] [ successivo ]


Debian Euro HOWTO (Obsolete Documentation)

version 1.2, 4 giugno 2003.

Javier Fernández-Sanguino Peña mailto:jfs@computer.org
Per la traduzione si veda l'Appendice B