[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ successivo ]


The Debian GNU/Linux FAQ
Capitolo 12 - Ottenere supporto per Debian GNU/Linux


12.1 Quale altra documentazione esiste su e per un sistema Debian?

Si noti che si può accedere a molta documentazione presente nel proprio sistema utilizzando un browser WWW, attraverso i comandi "dwww", "dhelp" o "doccentral", che si trovano nei rispettivi pacchetti opppure usando "yelp".


12.2 Ci sono risorse on-line dove discutere su Debian?

Sì. Infatti, il metodo principale con cui Debian fornisce supporto ai propri utenti è via posta elettronica. Verranno qui forniti alcuni dettagli e nominate alcune altre utili fonti di informazioni. Ulteriori risorse sono elencate nella pagina web Debian sul supporto.


12.2.1 Mailing-list

Ci sono molte mailing-list relative a Debian

Su di un sistema con il pacchetto doc-debian installato c'è un elenco completo delle mailing-list in /usr/share/doc/debian/mailing-lists.txt.

Le mailing-list Debian sono denominate seguendo il modello debian-argomento-lista. Esempi sono debian-announce, debian-user, debian-news. Per iscriversi a una qualsiasi delle liste debian-argomento-lista, inviare un messaggio di posta a debian-argomento-lista-request@lists.debian.org con la parola "subscribe" nell'intestazione Subject:. Ci si assicuri di aver aggiunto -request all'indirizzo di posta elettronica quando si utilizza questo metodo per iscriversi o disiscriversi. In caso contrario il messaggio di posta va alla lista stessa, il che potrebbe essere imbarazzante o fastidioso, a seconda del punto di vista.

Ci si può iscrivere alle mailing-list utilizzando il modulo WWW. Ci si può anche disiscrivere utilizzando un modulo WWW.

L'indirizzo di posta elettronica dell'amministratore delle mailing-list è mailto:listmaster@lists.debian.org, nel caso si abbia qualsiasi problema.

Le mailing-list sono luoghi di discussione pubblici. Tutti i messaggi inviati alle liste vengono anche copiati nell'archivio pubblico dove tutti (compreso chi non è iscritto) possono sfogliarli o fare ricerche. Assicurarsi di non inviare mai alle liste materiale confidenziale o per il quale non si hanno i diritti. Sono incluse cose come gli indirizzi di posta elettronica; è degno di attenzione particolare il fatto che le fonti di spam sono note per abusare degli indirizzi di posta elettronica inviati alle mailing-list Debian. Si veda la politica sulla privacy delle mailing-list per maggiori informazioni.

Gli archivi delle mailing-list Debian sono disponibili via WWW all'indirizzo http://lists.debian.org/.


12.2.1.1 Qual è il codice di condotta per le mailing-list?

Quando si usano le mailing-list Debian, seguire queste regole:


12.2.2 Forum web

debianHELP e Debian User Forums sono forum web in cui si possono porre domande su Debian e ottenere risposte da altri utenti. (Non fanno ufficialmente parte del progetto Debian.)


12.2.3 Wiki

Le soluzioni a problemi comuni, HOWTO, guide, suggerimenti e altra documentazione possono essere trovati nel Wiki Debian in costante evoluzione.


12.2.4 Manutentori

Gli utenti possono rivolgere domande ai manutentori dei singoli pacchetti usando la posta elettronica. Per raggiungere un manutentore di un pacchetto chiamato xyz, si invii un messaggio a xyz@packages.debian.org.


12.2.5 Gruppi di discussione (newsgroup) Usenet

Gli utenti dovrebbero rivolgere le domande non specifiche per Debian in uno dei gruppi USENET Linux, che si chiamano comp.os.linux.* o linux.* [NdT: in italiano esistono i gruppi it.comp.os.linux.*]. Ci sono diversi elenchi di gruppi di discussione Usenet Linux ed altre risorse correlate sul WWW, ad esempio sui siti Linux Online e LinuxJournal.


12.3 Esiste un modo rapido per cercare informazioni su Debian GNU/Linux?

Ci sono svariati motori di ricerca che forniscono documentazione relativa a Debian:


12.4 Ci sono registri dei bug conosciuti?

Le segnalazioni dei problemi irrisolti (e su quelli chiusi) sono disponibili pubblicamente: Debian ha promesso di fare così dichiarando nel Contratto Sociale Debian "Noi non nasconderemo i problemi".

La distribuzione Debian GNU/Linux ha un sistema di tracciamento dei bug (BTS, bug tracking system) che registra i dettagli dei bug riportati da utenti e sviluppatori. Ad ogni bug viene assegnato un numero e viene archiviato. Una volta che è stato risolto, viene segnato come tale.

Copie di queste informazioni sono disponibili su http://www.debian.org/Bugs/.

Un server di posta fornisce accesso al database del sistema di tracciamento dei bug via posta elettronica. Per ottenere le istruzioni si invii un messaggio a request@bugs.debian.org con "help" nel corpo del messaggio.


12.5 Come si segnala un bug in Debian?

Se si è trovato un bug in Debian si leggano le istruzioni per la segnalazione di un bug. Queste istruzioni possono essere ottenute in uno di vari modi.

Si può usare il pacchetto reportbug che guida l'utente attraverso il processo di segnalazione ed invia il messaggio all'indirizzo corretto, aggiungendo automaticamente alcuni dettagli aggiuntivi sul sistema. Mostra anche un elenco di bug già segnalati per il pacchetto interessato dalla segnalazione in corso, in modo che, nel caso che il bug sia già stato segnalato in precedenza, si possono aggiungere ulteriori informazioni alla segnalazione esistente.

Ci si aspetti di ricevere un messaggio automatico di conferma della propria segnalazione. A questa verrà anche assegnato un numero di tracciamento bug, verrà immessa nel registro dei bug ed inoltrata alla mailing-list debian-bugs-dist.


[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ successivo ]


The Debian GNU/Linux FAQ

versione 8.1, 28 August 2016

Gli autori sono elencati in Autori delle FAQ di Debian