Product SiteDocumentation Site

Introduzione

Da diversi anni ormai, Linux ha rafforzato la propria posizione e la sua crescente popolarità porta sempre più utenti a fare il salto. Il primo passo lungo questo percorso è la scelta di una distribuzione. Questa è una decisione importante poiché ogni distribuzione ha le proprie peculiarità e futuri costi di migrazione possono essere evitati se la scelta iniziale è quella giusta.
Debian GNU/Linux è una distribuzione Linux "generica" che soddisfa la maggior parte degli utenti. Il proposito di questo libro è di illustrarne i suoi molteplici aspetti così da permettere di prendere una decisione consapevole al momento della propria scelta.

1. Perché questo libro?

Linux ha raccolto negli anni una discreta copertura mediatica e sta crescendo a dismisura, spinto ad esempio dalla diffusione dei server virtuali, dei sistemi embedded e dell'uso dell'intelligenza artificiale; a beneficiarne maggiormente sono le distribuzioni supportate da un dipartimento marketing reale — in altre parole le distribuzioni sostenute dalle aziende (Ubuntu, Red Hat, SUSE e così via). Ma Debian è tutt'altro che una distribuzione marginale; diversi studi negli anni hanno dimostrato come sia largamente usata sia nei server che nei desktop. Ciò è particolarmente vero per i server web dove Debian e Ubuntu sono le distribuzioni Linux più usate.
L'obiettivo di questo libro è di aiutare a scoprire questa distribuzione. Speriamo di condividere l'esperienza che abbiamo raccolto da quando abbiamo aderito al progetto come sviluppatori e collaboratori nel 1998 (Raphaël) e 2000 (Roland). Con un po' di fortuna, il nostro entusiasmo sarà contagioso e può darsi che prima o poi vi uniate a noi…
La prima edizione di questo libro (nel 2004) è servita a riempire un vuoto: è stato il primo libro in lingua francese concentrato esclusivamente su Debian. Fino ad allora, erano stati scritti molti altri libri sull'argomento, sia per i lettori francofoni che anglofoni. Sfortunatamente quasi nessuno di quei libri è stato aggiornato e la situazione era ritornata ad un punto in cui esistevano pochissimi buoni libri su Debian. Noi speriamo che questo libro, che ha iniziato una nuova vita con la sua traduzione in inglese (e svariate traduzioni dall'inglese ad altre lingue) riempia questo vuoto ed aiuti molti utenti.