Product SiteDocumentation Site

A.4. Knoppix

La distribuzione Knoppix ha a mala pena bisogno di un'introduzione. È stata la prima distribuzione popolare a fornire un LiveCD; in altre parole, un CD-ROM che esegue un sistema Linux chiavi in mano senza necessità di un hard-disk — qualsiasi sistema già installato sulla macchina sarà lasciato intatto. Il rilevamento automatico dei dispositivi disponibili permette a questa distribuzione di lavorare nella maggior parte delle configurazioni hardware. Il CD-ROM comprende quasi 2 GB (compressi) di software, e la versione DVD-ROM è ancora di più.
Combinare questo CD-ROM e una chiavetta USB permette di portare i propri file con sé, e di lavorare su qualsiasi computer senza lasciare traccia — si ricordi che questa distribuzione non usa affatto l'hard disk. Knoppix è in gran parte basato su LXDE (un desktop grafico leggero) per impostazione predefinita, ma la versione DVD include anche GNOME e KDE. Molte altre distribuzioni forniscono altre combinazioni di desktop e software. Questo è, in parte, reso possibile grazie al pacchetto Debian live-build che rende relativamente facile la creazione di un LiveCD.
Notare che Knoppix fornisce anche un installatore: si può provare prima la distribuzione come LiveCD, poi installarla su un hard disk per avere migliori prestazioni.