Product SiteDocumentation Site

13.4. Posta elettronica

13.4.1. Evolution

Evolution è il client GNOME per la posta elettronica e si può installare con apt install evolution. Esso è più di un semplice client per la posta elettronica: fornisce anche un calendario, una rubrica, una lista di compiti e un'applicazione per prendere appunti (note in forma libera). La sua componente di posta elettronica include un potente sistema di indicizzazione dei messaggi e permette la creazione di cartelle virtuali in base alle interrogazioni di ricerca su tutti i messaggi archiviati. In altre parole, tutti i messaggi sono memorizzati allo stesso modo ma visualizzati in un'organizzazione a cartelle, dove ciascuna cartella contiene i messaggi che corrispondono a un insieme di criteri di filtraggio.
Il software di posta elettronica Evolution

Figura 13.8. Il software di posta elettronica Evolution

An extension to Evolution allows integration with a Microsoft Exchange email system; the required package is evolution-ews.

13.4.2. KMail

Il software di posta elettronica di KDE si può installare con apt install kmail. KMail gestisce solo la posta elettronica ma fa parte di una suite software chiamata KDE-PIM (ovvero Personal Information Manager) che include funzionalità quali rubriche, una componente per il calendario e così via. KMail ha tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe da un ottimo client per la posta elettronica.
Il software di posta elettronica KMail

Figura 13.9. Il software di posta elettronica KMail

13.4.3. Thunderbird

Il pacchetto thunderbird fornisce il client di posta elettronica della suite software Mozilla. Sono disponibili diverse localizzazioni nei pacchetti thunderbird-l10n-*; l'estensione enigmail gestisce la cifratura e la firma dei messaggi, ma non è disponibile in tutte le lingue.
Il software di posta elettronica Thunderbird

Figura 13.10. Il software di posta elettronica Thunderbird