Product SiteDocumentation Site

13.4. Posta elettronica

13.4.1. Evolution

Evolution è il client GNOME per la posta elettronica e si può installare con apt-get install evolution. Evolution va al di là di un semplice client per la posta elettronica e fornisce in più un calendario, una rubrica, una lista di compiti e un'applicazione per prendere appunti (note in forma libera). La sua componente di posta elettronica include un potente sistema di indicizzazione dei messaggi e permette la creazione di cartelle virtuali in base alle interrogazioni di ricerca su tutti i messaggi archiviati. In altre parole, tutti i messaggi sono memorizzati allo stesso modo ma visualizzati in un'organizzazione a cartelle, dove ciascuna cartella contiene i messaggi che corrispondono a un insieme di criteri di filtraggio.
Il software di posta elettronica Evolution

Figura 13.4. Il software di posta elettronica Evolution

Un'estensione permette a Evolution di integrarsi a un sistema di posta elettronica Microsoft Exchange; il pacchetto richiesto è evolution-ews.

13.4.2. KMail

Il software di posta elettronica di KDE si può installare con apt-get install kmail. KMail gestisce solo la posta elettronica ma fa parte di una suite software chiamata KDE-PIM (per Personal Information Manager) che include funzionalità quali rubriche, una componente per il calendario e così via. KMail ha tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe da un ottimo client per la posta elettronica.
Il software di posta elettronica KMail

Figura 13.5. Il software di posta elettronica KMail

13.4.3. Thunderbird e Icedove

Questo software di posta elettronica, incluso nel pacchetto icedove, fa parte della suite di software Mozilla. Sono disponibili diverse localizzazioni nei pacchetti icedove-l10n-*; l'estensione enigmail gestisce la cifratura e la firma dei messaggi (purtroppo non è disponibile in tutte le lingue).
Il software di posta elettronica Icedove

Figura 13.6. Il software di posta elettronica Icedove

Thunderbird è uno dei migliori client di posta elettronica e sembra essere un programma di grande successo, proprio come Mozilla Firefox.
In senso stretto, Debian Jessie contiene Icedove, e non Thunderbird, per motivi legali descritti in dettaglio nel riquadro CULTURA Iceweasel, Firefox e altri; ma a parte i loro nomi (e le loro icone), non ci sono reali differenze fra loro.