Product SiteDocumentation Site

13.8. Suite per l'ufficio

Il software per l'ufficio da molto tempo è considerato carente nel mondo del software libero. Da tempo gli utenti hanno chiesto dei sostituti per gli strumenti Microsoft come Word ed Excel, ma questi sono così complessi che soluzioni alternative erano difficili da sviluppare. La situazione è cambiata quando è iniziato il progetto OpenOffice.org (in seguito al rilascio da parte di Sun del codice di StarOffice sotto una licenza libera). Attualmente Debian contiene Libre Office, un fork di OpenOffice.org. I progetti GNOME e KDE stanno ancora lavorando sulle loro offerte (GNOME Office e Calligra Suite), e la competizione amichevole porta a risultati interessanti. Per esempio, il foglio di calcolo Gnumeric (parte di GNOME Office) è persino migliore di OpenOffice.org in alcuni contesti, in particolare per la precisione dei suoi calcoli. Dal punto di vista dell'elaborazione di testi, le suite OpenOffice.org e Libre Office sono ancora avanti a tutti.
Un'altra importante funzionalità per gli utenti è la capacità di importare documenti Word ed Excel ricevuti dai propri contatti o trovati negli archivi. Sebbene tutte le suite per l'ufficio abbiano dei filtri che permettono di lavorare su questi formati, solo quelli contenuti in OpenOffice.org e Libre Office sono abbastanza funzionanti per l'uso quotidiano.
Libre Office e Calligra Suite sono disponibili, rispettivamente, nei pacchetti Debian libreoffice e calligra. Non ci sono più pacchetti per GNOME Office (era gnome-office). Supporti specifici per le lingue per Libre Office sono distribuiti in pacchetti separati: libreoffice-l10n-* e libreoffice-help-* in particolare; alcune caratteristiche come dizionari di ortografia, sillabazione e thesauri sono in pacchetti separati, come ad esempio myspell-*/hunspell-*, hyphen-* e mythes-*. Si noti che il nome Calligra Suite è usato per chiamare KOffice.