Product SiteDocumentation Site

9.3. Gestione dei permessi

Linux è decisamente un sistema multi-utente, per cui è necessario fornire un sistema di permessi per il controllo delle operazioni autorizzate su file e directory, che comprende tutte le risorse di sistema e i device (in un sistema Unix, qualsiasi dispositivo è rappresentato da un file o directory). Questo principio è comune a tutti i sistemi Unix, ma un promemoria è sempre utile, soprattutto perché ci sono alcuni utilizzi avanzati interessanti e relativamente sconosciuti.

9.3.1. Owners and Permissions

Ogni file o directory ha permessi specifici per tre categorie di utenti:
  • il proprietario (simboleggiato dalla lettera u di «user»);
  • il gruppo proprietario (simboleggiato dalla lettera g di «group»), in rappresentanza di tutti i membri del gruppo;
  • gli altri (simboleggiati dalla lettera o di «other»).
Three basic types of rights can be combined:
  • lettura (simboleggiata dalla lettera r di «read»);
  • scrittura (o modifica, simboleggiata dalla lettera w di «write»);
  • esecuzione (simboleggiata dalla lettera x come in «eXecute»).
Nel caso di un file, questi diritti sono di facile comprensione: l'accesso in lettura permette di leggerne il contenuto (incluso farne una copia), l'accesso in scrittura permette di cambiarlo, e l'accesso in esecuzione permette di eseguirlo (che funziona solo se si tratta di un programma).
Una directory è gestita in modo diverso. L'accesso in lettura dà il diritto di consultare l'elenco delle sue voci (file e directory), l'accesso in scrittura permette di creare o eliminare file, mentre l'accesso in esecuzione permette di attraversarla (soprattutto di andarvi con il comando cd). Essere in grado di attraversare una directory senza essere in grado di leggerla dà il permesso di accedere alle voci al suo interno di cui si conosce il nome, ma non di trovarle senza sapere che esistono o sotto quale nome esatto.
Tre comandi controllano i permessi associati ad un file:
  • chown utente file cambia il proprietario del file;
  • chgrp gruppo file cambia il gruppo proprietario;
  • chmod permessi file cambia i permessi per il file.
Ci sono due modi di rappresentare i permessi. Tra questi, la rappresentazione simbolica è probabilmente la più facile da capire e ricordare. Utilizza i simboli lettera descritti in precedenza. È possibile definire i permessi per ogni categoria di utenti (u/g/o), impostandoli in modo esplicito (con = ), aggiungendone (+) o sottraendone (-). Così la formula u=rwx,g+rw,o-r conferisce al proprietario i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione, aggiunge i permessi di lettura e scrittura per il gruppo proprietario, e rimuove i diritti di lettura per altri utenti. I permessi non alterati con le aggiunte o sottrazioni fatte da tale comando non vengono modificati. La lettera a, per «all» (tutti), copre tutte le tre categorie di utenti, così che a=rx garantisce a tutte e tre le categorie gli stessi diritti (lettura ed esecuzione, ma non scrittura).
La rappresentazione numerica (ottale) associa ogni permesso ad un valore: 4 per la lettura, 2 per la scrittura e 1 per l'esecuzione. Ogni combinazione di permessi viene associata con la somma delle cifre. I valori vengono quindi assegnati alle diverse categorie di utenti mettendoli in fila nell'ordine consueto (proprietario, gruppo, altri).
For instance, the chmod 754 file command will set the following rights: read, write and execute for the owner (since 7 = 4 + 2 + 1); read and execute for the group (since 5 = 4 + 1); read-only for others. The 0 (zero) means no rights; thus chmod 600 file allows for read/write rights for the owner, and no rights for anyone else. The most frequent right combinations are 755 for executable files and directories, and 644 for data files.
Per rappresentare i permessi speciali, è possibile anteporre una quarta cifra a questo numero in base allo stesso principio, in cui il bit setuid, il bit setgid e lo sticky bit sono rispettivamente 4, 2 e 1. chmod 4754 assocerà il bit setuid con i permessi descritti in precedenza.
Si noti che l'uso della notazione ottale consente solo di impostare tutti i permessi in una sola volta su un file, non è possibile utilizzarla per aggiungere semplicemente un nuovo permesso, come l'accesso in lettura per il gruppo proprietario, in quanto è necessario tener conto dei diritti esistenti e calcolare il nuovo valore numerico corrispondente.

9.3.2. ACLs - Access Control Lists

Many filesystems, e.g. Btrfs, Ext3, Ext4, JFS, XFS, etc., support the use of Access Control Lists (ACLs). These extend the basic features of file ownership and permission, described in the previous section, and allow for a more fine-grained control of each (file) object. For example: A user wants to share a file with another user and that user should only be able to read the file, but not write or change it.
For some of the filesystems, the usage of ACLs is enabled by default (e.g. Btrfs, Ext3, Ext4). For other filesystems or older systems it must be enabled using the acl mount option - either in the mount command directly or in /etc/fstab. In the same way the usage of ACLs can be disabled by using the noacl mount option. For Ext* filesystems one can also use the tune2fs -o [no]acl /dev/device command to enable/disable the usage of ACLs by default. The default values for each filesystem can usually be found in their homonym manual pages in section 5 (filesystem(5)) or in mount(8).
After enabling ACLs, permissions can be set using the setfacl(1) command, while getfacl(1) allows one to retrieve the ACLs for a given object or path. These commands are part of the acl package. With setfacl one can also configure newly created files or directories to inherit permissions from the parent directory. It is important to note that ACLs are processed in their order and that an earlier entry that fits the situation has precedence over later entries.
If a file has ACLs set, the output of the ls -l command will show a plus-sign after the traditional permissions. When using ACLs, the chmod command behaves slightly different, and umask might be ignored. The extensive documentation, e.g. acl(5) contains more information.