Product SiteDocumentation Site

13.9. Software Comunicazioni Real-Time

Debian fornisce una vasta gamma di software client per Comunicazioni Real-Time (RTC). La messa a punto di server RTC è discussa in Sezione 11.8, «Servizi di Comunicazione Real-Time». Nella terminologia SIP (Session Initiation Protocol), un'applicazione client o un dispositivo è detto anche user agent.
Ogni applicazione client differisce nelle funzionalità. Alcune applicazioni sono più convenienti per gli utenti di chat intensivi mentre altre applicazioni sono più stabili per gli utenti di webcam. Potrebbe essere necessario testare diverse applicazioni per individuare quelle che sono i più soddisfacenti. Un utente può infine decidere che ha bisogno di più di una applicazione, per esempio, un'applicazione XMPP per la messaggistica con i clienti ed una IRC per collaborare con alcune comunità on-line.
Per massimizzare la capacità degli utenti di comunicare con il resto del mondo, si consiglia di configurare sia il client SIP che il client XMPP o un singolo client che supporta entrambi i protocolli.
Per impostazione predefinita, il desktop GNOME propone il client di comunicazione Empathy. Emphaty può supportare sia SIP che XMPP. Supporta la messaggistica istantanea (IM), voce e video. Il progetto KDE fornisce KDE Telepathy, un client di comunicazione basato sulle stesse API usate dal client di GNOME Empathy.
Popular alternatives to Empathy/Telepathy include Ekiga, Linphone, Psi, Jitsi and Jami (formerly known as Ring).
Jitsi requires no client other than a web browser. It support encrypted calls, and there is a huge list of public instances. There is no official Debian package for Jitsi, but it can be downloaded from their official website.
Alcune di queste applicazioni possono anche interagire con gli utenti che utilizzano applicazioni mobile come Lumicall su Android.
La Guida Rapida alle Comunicazioni Real-Time ha un capitolo dedicato al software client.