Product SiteDocumentation Site

13.10. Software Comunicazioni Real-Time

Debain fornisce una vasta gamma di software client per Comunicazioni Real-Time (RTC). La messa a punto di server RTC è discussa in Sezione 11.8, «Servizi di Comunicazione Real-Time». Nella terminologia SIP, un'applicazione o un dispositivo client è detto anche user agent.
Ogni applicazione client differisce nelle funzionalità. Alcune applicazioni sono più convenienti per gli utenti di chat intensivi mentre altre applicazioni sono più stabili per gli utenti di webcam. Potrebbe essere necessario testare diverse applicazioni per individuare quelle che sono i più soddisfacenti. Un utente può infine decidere che ha bisogno di più di una applicazione, per esempio, un'applicazione XMPP per la messaggistica con i clienti ed una IRC per collaborare con alcune comunità on-line.
Per massimizzare la capacità degli utenti di comunicare con il resto del mondo, si consiglia di configurare sia il client SIP che il client XMPP o un singolo client che supporta entrambi i protocolli.
Il desktop predefinito GNOME include il client di comunicazione Empathy. Emphaty può supportare sia SIP che XMPP. Supporta la messaggistica istantanea (IM), voce e video. Il desktop KDE fornisce KDE Telepathy, un client di comunicazione basato sulle stesse API usate dal client di GNOME Empathy.
Alternative popolari a Empathy/Telepathy includono Ekiga, Jitsi, Linphone, Psi e Ring (precedentemente noto come SFLphone).
Alcune di queste applicazioni possono anche interagire con gli utenti che utilizzano applicazioni mobile come Lumicall su Android.
La Guida Rapida alle Comunicazioni Real-Time ha un capitolo dedicato al software client.
Sviluppatori Debian gestiscono un servizio alla comunità SIP a rtc.debian.org. La comunità mantiene un wiki con la documentazione sulla configurazione di molte delle applicazioni client confezionati in Debian. Gli articoli wiki e le schermate sono una risorsa utile per chiunque per impostare un servizio simile su un dominio proprio.