Nota: L'originale è più recente di questa traduzione.

Checklist per uno stand

Questa lista è stata creata per aiutare le persone ad organizzare uno stand per il Progetto Debian ad un qualsiasi evento. Inviate i commenti a events@debian.org.

Organizzare uno stand

Questa è una lista ordinata. Alcuni punti, comunque, possono essere eseguiti in parallelo e altri possono essere svolti in ordine differente.

  1. Ci sono altre persone che vogliono creare uno stand per Debian? Ha senso solamente se ci sono due o più persone. Se nessun altro vuole aiutare a creare lo stand si valuti attentamente se è il caso di farlo.
  2. Adesso che ci sono persone disponibili per aiutare allo stand, qualcuno di loro porterà con se un computer? Se no si valuti attentamente se creare lo stand dato che senza macchine sarebbe piuttosto vuoto.
  3. Adesso che sono disponibili sia le persone che le macchine è ora di contattare gli organizzatori e richiedere uno stand a disposizione per il progetto.
  4. Assicuratevi che lo stand sia completo di mobilio.
  5. Assicuratevi che lo stand abbia una presa di corrente disponibile.
  6. Verificate se ci saranno delle pareti a cui poter appendere dei poster.
  7. Se è disponibile gratuitamente o a un costo contenuto, richiedete della connettività IP se la ritenete utile per lo stand.
  8. Se si possono usare dei poster, verificate se siete in grado di stampare o farvi spedire qualche grande poster (controllate la pagina materiali per uno stand).
  9. Verificate se siete in grado di pensare, creare e stampare dei volantini così che i visitatori possano prendere qualcosa. (controllate la pagina materiali per uno stand).
  10. Se è una grande mostra, controllate se qualcuno vuole produrre dei CD di Debian per i visitatori. Verificate se riuscite a trovare degli sponsor per pagarene la produzione così che i visitatori li possano prendere senza pagare. Assicuratevi che distribuire solamente CD di binari soddisfi la licenza del software distribuito.
  11. Se allo stand sarà presente qualcuno in grado di tenere un discorso che descriva Debian in generale o un singolo punto del progetto, chiedete di verificare con gli organizzatori se è possibile accettare il discorso. In ogni caso si può organizzare un incontro presso lo stand, assicuratevi di mostrare l'avviso in anticipo (il primo giorno) di modo che la gente ne sia a conoscenza.
  12. Anche se non è stato organizzato nessun discorso formale è sempre possibile chiedere agli organizzatori qualche stanza per organizzare un incontro fra gente con gli stessi interessi (BOF [dall'inglese ``Birds of a Feather'', ``gente dello stesso tipo'' n.d.t.]). Un BOF è un meeting informale tra sviluppatori e utenti senza una traccia precisa in cui tutti possono fare qualsiasi domanda su un argomento di interesse. Sono abbastanza utili in quanto gli sviluppatori hanno la possibilità di sapere cosa pensano le persone e le persone di avere una risposta alle loro domande.
  13. Contattate events@debian.org così che si possa aggiungere l'evento alla pagina degli eventi.
  14. Accordatevi con gli organizzatori per quanti tavoli e sedie sono richiesti allo stand.
  15. Assicuratevi che ci siano abbastanza prese multiple nello stand perché le macchine siano davvero in grado di essere accese.
  16. Assicuratevi che ci siano abbastanza cavi di rete e hub/switch nello stand per connetere i computer.
  17. I tavoli spogli non sono belli da vedere, sarebbe meglio utilizzare delle tovaglie bianche così che l'intero stand risulti più professionale.
  18. Se volete vendere qualsiasi cosa (T-shirt, CD, spille, cappelli, ecc.), dovete contattare gli organizzatori per scoprire se è permesso in generale. Ci sono degli eventi in cui vendere materiale agli stand non è concesso.
  19. Se gli organizzatori sono d'accordo nel vendere materiale allo stand, dovete controllare che non ci siano leggi di stato o locali che lo proibiscano (specialmente per gli eventi che si tengono di domenica). Gli organizzatori potrebbero essere in grado di aiutare.
  20. Se vendete del materiale, non dovreste enfatizzare sul fatto di fare soldi allo stand. Potrebbe sembrare strano richiedere uno stand gratis e quindi fare tanti soldi allo stand.
  21. In qualche mostra un incontro sociale viene organizzato per gli speaker e gli esibitori. Controllate se ne verrà organizzato uno e come parteciparvi se siete interessati. Come regola di base: un evento sociale di solito è abbastanza carino dato che si incontrano persone provenienti da altri progetti e compagnie e ci si può rilassare fuori da una manifestazione stressante.
  22. Assicuratevi di portare con voi abbastanza fingerprint della vostra chiave GnuPG così che gli altri la possano firmare. Non dimenticate inoltre la carta d'identità o la patente di guida per dimostrare la propria identità.
  23. Se riuscite a recuperare soldi per fare più cose allo stand, potete leggere qualche buona idea sul merchandising agli stand.
  24. Quando le persone e le macchine sono disponibili, assicuratevi che tutto lo staff possa operare sulle macchine. Questo richiede un account dimostrativo con una password conosciuta da tutto lo staff dello stand. Questo account dovrebbe essere in grado di eseguire sudo apt-get se le macchine sono connesse in rete e hanno accesso a un mirror Debian.
  25. Sarebbe carino se una delle persone presenti nello staff scrivesse un piccolo resoconto dopo lo show così che la nostra pagina degli eventi lo possa riportare e anche Debian Weekly News possa trascriverlo.

Email riguardanti l'organizzazione dello stand e dei discorsi dovrebbero essere inviate a una delle liste di messaggi così che siano disponibili pubblicamente, archiviate e possano attrarre più persone interessate a partecipare.

Se non volete mandare queste email a una lista pubblica potete sempre inviarle a events@debian.org per ricevere qualche consiglio utile. In ogni caso noi non contatteremo gli organizzatori dell'evento facendovi evitare lo sforzo.

Creare lo stand