Requisiti dello stand

Ci sono stati molti problemi con l'organizzazione di stand nel passato. Questo documento mira a fare un po' di luce sulla questione.

Prima di tutto: il Debian Project non ha soldi da spendere in manifestazioni, specie su oggetti restituibili (come tappeti, tavoli, ecc.). Ciò significa che lo stand deve essere sponsorizzato interamente da chi lo organizza e non serve solamente lo spazio per creare uno stand appropriato e con un buon personale.

Secondo: tutto quanto viene mostrato in uno stand Debian in una manifestazione viene prestato da individui o compagnie che ci forniscono una sorta di supporto. Tutto l'equipaggiamento viene mantenuto da persone di Debian che sono interessate a creare quello stand. Tutte le spese, sia di soggiorno che di viaggio, sono normalmente pagate da queste persone di tasca propria. Anche tutto ciò utilizzato per rendere lo stand più attrattivo (per esempio striscioni, poster, T-shirt, ecc.) viene pagato da persone.

Questo significa che fornendo solo lo spazio per lo stand, questo risulterebbe molto povero dato che niente elettricità significa che i computer non saranno in grado di mostrare niente (dato che l'elettricità è necessaria per accendere macchine e monitor), oppure si potrebbero usare solamente portatili, ma questi possono immagazzinare energia sufficiente per non più di quattro ore. Inoltre vorrebbe dire che le persone dello staff si dovranno sedere per terra se nessuno fornisce tavoli, sedie e un tappeto.

In breve, uno stand di quel tipo sarebbe davvero penoso. È discutibile se questo possa dimostrare l'alto livello di una esposizione di un progetto povero o dimostrare che gli organizzatori non hanno soldi o non vogliono spendere soldi in progetti di software libero.

Dopotutto questi progetti di software libero creano i prodotti per cui gli organizzatori sono pagati. Senza tutti quei progetti che forniscono questo meraviglioso software libero, non ci sarebbero conferenze che coprirebbero questo software. Non ci sarebbero nemmeno molte compagnie che basano il proprio lavoro su questo tipo di sofware. Tenuto conto di questo, che problema c'è per gli organizzatori di una conferenza fornire uno stand completo per questi progetti? Quanto è importante spendere 500 euro per una compagnia che paga come stipendio per una singola persona più di questo?