Mirror ufficiali Debian

I mirror ufficiali dell'archivio Debian ottengono un indirizzo nella forma ftp.<paese>.debian.org. Sono i siti più noti e maggiormente utilizzati; il volto di Debian per molte persone.

Elenco dei mirror ufficiali dell'archivio Debian

Sponsor

Sulla nostra pagina web ringraziamo in modo particolare gli sponsor dei mirror ufficiali.

Processo

I mirror ufficiali sono ospitati da persone o gruppi selezionati che offrono le loro risorse al servizio della comunità di utenti Debian nel loro paese.

Debian si affida alle informazioni fornite dagli utenti e manutentori dei mirror per prendere decisioni sulla loro gerarchia. È benvenuto ogni commento costruttivo sui mirror ufficiali esistenti o mancanti all'indirizzo mirrors@debian.org o alla mailing list debian-mirrors.

Se non c'è già un ftp.<paese>.debian.org per il vostro paese, ogni manutentore può proporre il proprio sito come mirror ufficiale, a patto che soddisfi i criteri definiti di seguito.

Nei paesi in cui vi è già un mirror ufficiale è ancora possibile aggiungerne altri, ma solo se necessario. È una buona idea in grandi paesi, come gli Stati Uniti, e paesi con più di una dorsale non ben collegate tra loro, come in Australia.

Generalmente al primo sito verranno assegnati gli alias ftp.<paese>.debian.org e ftp1.<paese>.debian.org. I successivi avranno semplicemente un alias del secondo tipo con il numero appropriatamente incrementato.

Criteri

Per diventare un mirror ufficiale, un sito Debian deve soddisfare i seguenti criteri:

Si prega di notare che queste sono solo le linee guida, ma se verranno soddisfatte le condizioni di cui sopra saremo lieti di accettare il vostro sito come mirror ufficiale. È inoltre apprezzato che il sito abbia una cronologia di lavoro come descritto in precedenza.

Tutte le richieste per i siti ufficiali, comprese le informazioni esatte sul consumo di larghezza di banda e gli eventuali limiti, devono essere inviate all'indirizzo mirrors@debian.org.