Mirror ufficiali Debian
I mirror ufficiali dell'archivio Debian ottengono un indirizzo nella forma ftp.<paese>.debian.org. Sono i siti più noti e maggiormente utilizzati; il volto di Debian per molte persone.
Elenco dei mirror ufficiali dell'archivio Debian
Sponsor
Sulla nostra pagina web ringraziamo in modo particolare gli sponsor dei mirror ufficiali.
Processo
I mirror ufficiali sono ospitati da persone o gruppi selezionati che offrono le loro risorse al servizio della comunità di utenti Debian nel loro paese.
Debian si affida alle informazioni fornite dagli utenti e manutentori dei mirror per prendere decisioni sulla loro gerarchia. È benvenuto ogni commento costruttivo sui mirror ufficiali esistenti o mancanti all'indirizzo mirrors@debian.org o alla mailing list debian-mirrors.
Se non c'è già un ftp.<paese>.debian.org per il vostro paese, ogni manutentore può proporre il proprio sito come mirror ufficiale, a patto che soddisfi i criteri definiti di seguito.
Nei paesi in cui vi è già un mirror ufficiale è ancora possibile aggiungerne altri, ma solo se necessario. È una buona idea in grandi paesi, come gli Stati Uniti, e paesi con più di una dorsale non ben collegate tra loro, come in Australia.
Generalmente al primo sito verranno assegnati gli alias ftp.<paese>.debian.org e ftp1.<paese>.debian.org. I successivi avranno semplicemente un alias del secondo tipo con il numero appropriatamente incrementato.
Criteri
Per diventare un mirror ufficiale, un sito Debian deve soddisfare i seguenti criteri:
- Il mirror deve essere registrato (utilizzando il nostro modulo di presentazione mirror).
- Il sito deve essere affidabile e funzionante 24 ore su 24. La macchina non deve essere caricata pesantemente.
- Dovrebbe avere una connessione decente (rispetto al paese in cui è). È preferita una larghezza di banda equivalente a una connessione T1 o superiore; si noti che per i paesi sviluppati, questo valore minimo è molto più alto.
- I router a monte del server non dovrebbero avere restrizioni di accesso o limitazioni di banda.
- I server devono essere in grado di sostenere il traffico, vale a dire che hanno limiti ragionevoli sui demoni HTTP, FTP e rsync, tra cui un adeguamento del numero massimo di connessioni in generale, e il numero massimo di connessioni dallo stesso indirizzo IP.
- Obbligo di spazio su disco (con possibilità di espansione) — si veda la pagina della dimensione del mirror.
- Deve essere presente l'intero archivio Debian.
- L'albero deve essere disponibile sotto /debian. Motivo: per coerenza tra i siti — si può usare un semplice collegamento simbolico per tenere il mirror altrove, o configurare un host virtuale.
- Il mirror dovrebbe essere disponibile almeno attraverso i
seguenti protocolli:
- HTTP (http://vostro.server/debian/)
HTTP è usato perché con HTTP/1.1 i trasferimenti sono potenzialmente più efficienti di FTP. - FTP (ftp://vostro.server/debian/)
FTP è il protocollo più anziano e ancora molto usato. - rsync (rsync://vostro.server::debian/)
Rsync è il metodo di mirroring preferito, e una delle funzioni principali di un mirror ufficiale è facilitare la proliferazione di mirror secondari.
- HTTP (http://vostro.server/debian/)
- Il mirror deve essere aggiornato con ftpsync, uno script che fornisce molte funzioni richieste.
- Va configurato il push mirroring; non esitare a contattarci per mettervi in contatto con il manutentore di un altro mirror.
Si prega di notare che queste sono solo le linee guida, ma se verranno soddisfatte le condizioni di cui sopra saremo lieti di accettare il vostro sito come mirror ufficiale. È inoltre apprezzato che il sito abbia una cronologia di lavoro come descritto in precedenza.
Tutte le richieste per i siti ufficiali, comprese le informazioni esatte sul consumo di larghezza di banda e gli eventuali limiti, devono essere inviate all'indirizzo mirrors@debian.org.
