Port su ARM

Debian GNU/Linux su ARM

In queste pagine si trovano informazioni sull'attuale sviluppo del port di Debian GNU/Linux sull'architettura ARM che spesso è presente nei sistemi embedded.

Stato attuale

Debian supporta completamente il port su ARM little-endian. Il port su ARM EABI (armel) è stato integrato in Debian e adesso il precedente port (arm) è deprecato.

Nell'ultima release, Debian GNU/Linux 6.0.10, sono supportate le seguenti sottoarchitetture ARM:

Informazioni generali su ARM EABI

Vedere le note di rilascio e il manuale d'installazione per maggiori informazioni.

Macchine disponibili agli sviluppatori Debian

agnesi.debian.org (arm) e agricola.debian.org (armel) sono disponibili agli sviluppatori Debian per lavorare sul port. Le macchine hanno degli ambienti chroot di sviluppo a cui si accede con dchroot. Si veda il database delle macchine per ulteriori informazioni su queste macchine.

Contatti

Liste di messaggi

La lista di messaggi per il port su ARM di Debian è debian-arm@lists.debian.org. Per iscriversi inviare un messaggio con la parola "subscribe" come oggetto a debian-arm-request@lists.debian.org. La lista è archiviata negli archivi della lista debian-arm.

Inoltre è una buona idea iscriversi alla lista di messaggi linux-arm.

IRC

È possibile contattarci tramite IRC su irc.debian.org nel canale #debian-arm.

Persone

Questo è un elenco delle persone più significative che attualmente sono coinvolte nel port su ARM di Debian.

Dedica

Chris Rutter coordinatore del progetto e dell'autobuilder per il port Debian ARM è morto in seguito a un incidente stradale. Dedichiamo il rilascio del port su ARM nella distribuzione Debian GNU/Linux woody alla sua memoria.

Ringraziamenti

Queste persone sono state di aiuto per rendere possibile il port su ARM di Debian: Jim Studt, Jim Pick, Scott Bambrough, Peter Naulls, Tor Slettnes, Phil Blundell e Vincent Sanders.

Collegamenti

Una pagina dedicata che raccoglie dei collegamenti a materiale legato al port ARM.