Capitolo 3. Sistema d'installazione

Indice

3.1. Cosa c'è di nuovo nel sistema di installazione?
3.1.1. Aiuto per l'installazione di firmware
3.1.2. Installazione automatizzata
3.2. Installazioni cloud
3.3. Immagini per contenitori e macchine virtuali

L'installatore Debian è il sistema d'installazione ufficiale per Debian. Offre molti metodi d'installazione, la cui disponibilità dipende dall'architettura del proprio sistema.

Le immagini dell'installatore per bullseye possono essere trovate, insieme alla guida all'installazione, sul sito web di Debian.

La guida all'installazione è inclusa anche nel primo elemento dei set ufficiali dei DVD (CD/blu-ray) Debian, in:

/doc/install/manual/lingua/index.html

Si possono anche verificare le errata corrige dell'installatore Debian per un elenco di problematiche note.

3.1. Cosa c'è di nuovo nel sistema di installazione?

L'installatore Debian ha fatto molti passi avanti dalla precedente versione rilasciata ufficialmente con Debian 10, raggiungendo un migliore supporto all'hardware e alcune nuove e interessanti funzionalità e migliorie.

Per una panoramica dei dettagli delle modifiche da buster, consultare gli annunci dei rilasci beta e RC di bullseye, disponibili nella cronologia delle notizie dell'installatore Debian.

3.1.1. Aiuto per l'installazione di firmware

Sempre più spesso i dispositivi periferici richiedono il caricamento di firmware come parte dell'inizializzazione dell'hardware. Per aiutare ad affrontare questo problema l'installatore ha una nuova funzionalità. Se dell'hardware installato richiede l'installazione di file firmware, l'installatore cerca di aggiungerli al sistema sulla base di una mappatura da ID hardware a nomi di file di firmware.

Questa nuova funzionalità è limitata alle immagini non ufficiali dell'installatore con incluso il firmware (vedere https://www.debian.org/releases/bullseye/debian-installer/#firmware_nonfree). Il firmware solitamente non è conforme alle DFSG, perciò non è possibile distribuirlo nel repository principale Debian.

Se si incontrano problemi relativi a firmware (mancante), leggere il capitolo dedicato della guida di installazione.

3.1.2. Installazione automatizzata

Alcuni implicano anche modifiche al supporto nell'installatore per installazioni automatizzate con l'uso di file di preconfigurazione. Ciò significa che se si possiedono file preconfigurati che funzionavano con l'installatore di buster non ci si può attendere che questi funzionino senza modifiche anche con il nuovo installatore.

La Guida all'installazione include un'appendice separata aggiornata con una documentazione estesa sull'uso di preconfigurazioni.

3.2. Installazioni cloud

Il Team cloud pubblica Debian bullseye per diversi servizi popolari di cloud computing, inclusi:

  • OpenStack

  • Amazon Web Services

  • Microsoft Azure

Le immagini cloud forniscono agganci di automazione tramite cloud-init e danno priorità ad avvi veloci di istanza usando pacchetti kernel e configurazioni grub specificatamente ottimizzati. Sono fornite, dove appropriato, immagini che supportano diverse architetture e il Team cloud cerca di supportare tutte le funzionalità offerte dal servizio cloud.

Il Team Cloud fornisce immagini aggiornate fino alla fine del periodo LTS di bullseye. Vengono tipicamente rilasciate nuove immagini per ogni rilascio minore e dopo risoluzioni di problemi di sicurezza per pacchetti critici. La politica di supporto completa del Team Cloud può essere trovata qui.

Ulteriori dettagli sono disponibili su cloud.debian.org e nel wiki.

3.3. Immagini per contenitori e macchine virtuali

Immagini contenitore per Debian bullseye multi-architettura sono disponibili su Docker Hub. In aggiunta alle immagini standard è disponibile una variante «slim» che riduce l'uso del disco.

Immagini di macchine virtuali per il gestore di VM Hashicorp Vagrant sono pubblicate nel Vagrant Cloud.