[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ A ] [ B ] [ successivo ]


Note di Release per Debian GNU/Linux 3.1 ("sarge"), SPARC
Capitolo 3 - Nuove installazioni


Il vecchio sistema di installazione di Debian GNU/Linux chiamato boot-floppies è stato sostituito da un nuovo sistema d'installazione modulare e più potente chiamato debian-installer

Tale software offre una varietà di metodi d'installazione. Quali metodi siano disponibili per installare il proprio sistema dipende dall'architettura.

Se si sta procedendo ad una nuova installazione di Debian, si dovrebbe leggere la Guida all'Installazione, disponibile sul CD ufficiale come:

     /doc/install/manual/lingua/index.html

(lingua in inglese: p.e. per l'italiano è “italian”, NdT) o su Internet presso le pagine di release per sarge. Si potrebbe anche voler controllare gli errata corrige per debian-installer.

Il sistema d'installazione utilizza per default un kernel della serie 2.4. Per SPARC l'installazione è possibile anche con l'utilizzo di un kernel basato sulla serie 2.6. Per maggiori dettagli su come utilizzarlo si consulti la Guida all'Installazione.


3.1 Problematiche con le tastiere su SPARC

In fase di installazione si possono presentare problemi di vario tipo con la tastiera.

La prima problematica si presenta con le tastiere USB di Sun utilizzate ad esempio su sistemi SunBlade. Quando si effettua l'installazione utilizzando il kernel 2.4 di default, esse sono erroneamente “riconosciute” dal software d'installazione come normali tastiere di Sun. Un approccio al problema è documentato nella Guida all'Installazione (si veda il link sopra, “Utilizzo del Software d'Installazione di Debian”).

La seconda problematica è legata al kernel. I kernel della serie 2.6 utilizzano un differente livello di input che fa apparire tutte le tastiere come “normali” tastiere per PC. Ciò significa che se si vuole avviare il software d'installazione con un kernel 2.4 e configurarlo per una tastiera Sun o USB e successivamente (in modalità esperta) selezionare un kernel 2.6 per il nuovo sistema si finirà molto probabilmente col ritrovarsi una tastiera non funzionante dopo il riavvio.


3.2 Problematiche con il framebuffer su SPARC

A causa dei problemi di visualizzazione su alcuni sistemi, per SPARC il supporto per il framebuffer è per default disattivato. Questo può avere per effetto una cattiva visualizzazione su sistemi che supportano correttamente il framebuffer, come quelli con schede grafiche ATI. Se si notano problemi di visualizzazione nel software d'installazione, si può provare ad avviarlo con il parametro “debian-installer/framebuffer=true”.


3.3 Gara di popolarità

Per ragioni tecniche il pacchetto popularity-contest non è più installato come default per nuove installazioni di sarge. Questo sarà probabilmente ripristinato in future release.

popularity-contest fornisce al progetto Debian valide informazioni su quali pacchetti della distribuzione sono realmente utilizzati. Tali informazioni sono utilizzate principalmente per decidere l'ordine in cui inserire i pacchetti nei CD-ROM di installazione, ma sono anche spesso consultate dagli sviluppatori di Debian in decisioni circa l'adottare o non adottare pacchetti che non hanno più un maintainer.

Le informazioni provenienti da popularity-contest sono processate in modo anonimo. Vi saremmo grati se installaste il pacchetto e gli consentiste di partecipare al sondaggio ufficiale: potreste così aiutare a migliorare Debian.


[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ A ] [ B ] [ successivo ]


Note di Release per Debian GNU/Linux 3.1 ("sarge"), SPARC

$Id: release-notes.it.sgml,v 1.19 2005/07/05 19:14:46 jseidel Exp $

Josip Rodin, Bob Hilliard, Adam Di Carlo, Anne Bezemer, Rob Bradford (attuale), Frans Pop (attuale)
debian-doc@lists.debian.org
Luca Brivio (traduzione italiana) lucab83@infinito.it