Errata: come utilizzare il kernel Linux 2.2.x in slink

Questa pagina documenta i problemi conosciuti legati al funzionamento della Debian 2.1 (slink) con kernel 2.2.x. Si assume che si stia usando un sistema slink completamente aggiornato.

La distribuzione slink è certificata e testata ufficialmete per l'uso con i kernel Linux della serie 2.0.x. Poiché la fase finale del test prima della distribuzione è avvenuta prima del rilascio definito dei kernel 2.2, e poiché l'introduzione di un nuovo kernel può fare apparire vari problemi, è stato deciso di non fare l'aggiornamento di Debian alla nuova serie di kernel.

Le versioni di Debian, comunque, non sono legate ad un particolare kernel. Puoi usare qualsiasi kernel con la distribuzione Debian. Però non possiamo assicurare che tutto funzioni con ogni versione del kernel. Se decidi di passare alla versione 2.2 del kernel e trovi dei problemi con qualche pacchetto è probabile che tu sia più fortunato se usi la versione potato (Debian 2.2) del pacchetto stesso.

Ci sono, qui sotto, molti collegamenti a versioni ``potato'' dei pacchetti. Nota che se installi questi pacchetti in una macchine che usa la versione stabile potrà essere necessario aggiornare altre parti del sistema (tipicamente delle librerie.) Sarà molto probabile che dovrai aggiornare la libreria libc6. Per fare questo suggeriamo di utilizzare apt-get che è in grado di prendere solo il software strettamente necessario, se usato correttamente. Sappi comunque che sebbene molti utenti non abbiano avuto alcun problema usando dei sistemi misti stabili/bloccate (stable/fozen) ci si può trovare con qualche anomalia ancora da sistemare della versione instabile.

Il paccheto kernel-source-2.2.1 è inserito nella distribuzione per aiutare gli utenti che volessero passare all'utilizzo dei kernel Linux 2.2.x. In ogni caso è raccomandato di controllare il sito della distribuzione del kernel kernel.org, per le versioni successive dei sorgenti del kernel 2.2.x. Ci sono attualmente delle anomalie riscontrate nella versione 2.2.1 che hanno dato problemi a vari utenti. Dovresti quindi scaricare le patch dei nuovi kernel 2.2 e applicarle al pacchetto che qui forniamo.

Pacchetti che possono dare problemi

Nota che questa lista può non essere completa. Se trovi altri problemi che non sono qui elencati mandaci un messaggio tramite www.debian.org. Controlla anche la lista delle anomalie risolte per il pacchetto in questione; verifica attentamente che il problema sia veramente legato al kernel 2.2.

sysutils
procinfonon funzionerà. La versione potato risolve il problema.
netbase
In Linux 2.2, ipautofw va sostituito con ipmasqadm e ipfwadm con ipchains. Il pacchetto ``potato'' netbase contiene uno script ipfwadm-wrapper, che facilita il passaggio alla nuova versione.

ifconfig non mostrerà le interfacce alias, e in alcuni casi ipchains non riuscirà ad azzerare i contatori di pacchetti. Alcune 'route' costruita dagli script di netbase causeranno dei messaggi di malfunzionamento nonostante tutto vada bene.

Tutti questi problemi sono stati risolti nella versione potato. Se non vuoi passare alla versione potato, Debian ha creato dei nuovi pacchetti compatibili con la versione 2.1 qui.

pcmcia-source
La versione pcmcia-source in slink non può essere compilata con i kernel 2.2. Risolto nella versione potato.
dhcpcd
Linux 2.2, usa invece la versione in potato.
dhcp-client-beta
/etc/dhclient-script non funziona con il 2.2. La versione in potato risolve il problema; nota che il pacchetto ha cambiato nome e ora si chiama dhcp-client.
wanpipe
La versione 2.0.1 in slink non è compatibile con i kernel 2.2. Le versioni successive alla 2.0.4, che puoi scaricare da potato, funzioneranno con i nuovi kernel ma non con i vecchi (un patch del kernel 2.0 è incluso nella versione potato.)
netstd
bootpc non riceverà una risposta fintantoché l'interfaccia non sarà completamente configurata. Questo è stato regolato nel nuovo pacchetto di potato bootpc.
lsof
lsof va ricompilato perché possa funzionare con il nuovo kernel. Aggiorna alla versione potato di lsof.
acct
La struttura dell' "accounting" è cambiata con il nuovo kernel 2.2, quindi se usi acct dovrai passare alla versione in potato (che non è compatibile con i vecchi kernel.)
isdnutils
isdnutils 3.0 o superiore dovrebbe funzionare correttamente con tutte le versine del kernel 2.0 e 2.2. Questo solo perché il gestore del pacchetto Debian ha preso delle precauzioni particolari. Non si può dire lo stesso per altre distribuzioni.
diald
Il pacchetto diald di slink ha dei problemi quando crea dinamicamente delle 'route' con il kernel 2.2. Aggiorna la versione a quella in potato.
xosview
xosview entrerà in un ciclo infinito con il kernel 2.2.2 e superiori. Aggiorna alla versione in potato.